Plurito testicolare

Salve, da circa un mese ho un plurito continuo, soprattutto notturno, compreso tra la zona dei testicoli e asta del pene. Ho notato inoltre come questo mi causi anche un leggero fastidio, ossia un lieve dolore anche ai testicoli. Come sintomo, inoltre, mi accorgo che le erezioni spontanee non sono più frequenti come prima, limitandosi a presentarsi solo al risveglio.
Chiedo quale sia l esame più idoneo a verificare eventuale patologia. Spermiocoltura germi e miceti?premetto che non ho rapporti sessuali non protetti da anni.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
quella che ci descrive ci parrebbe dunque una forma di irritazione esterna, che si manifesta con questo "prurito" (e non plurito ....). Le cause non parrebbero legate all'apparato urinario o genitale, perché altrimenti si assocerebbero altri tipi di disturbo. Senz'altro sarebbe indispensabile una valutazione diretta, meglio se dermatologica, d'ogni modo le cause più frequenti sono di tipo allergico, dovute ad una sensibilizzazione locale. Detergenti intimi e detersivi per la biancheria sono gli allergizzanti più comuni. In attesa di un indispensabile controllo diretto, le consiglieremmo di provvedere all'igiene locale in modo non maniacale con acqua e detergente neutro, come quelli usati per i neonati.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve
Grazie mille per il consulto. In realtà ho pensato a uno spermiogramma solo perché vedevo che le erezioni spontanee diminuivano e quindi con questo tipo di esame potevo verificare eventuali anomalie anche della prostata.
Quindi lei mi consiglia più che altro una visita dermatologica?
Inoltre nell attesa della visita va bene lavare le parti intime con rectalgan mousse? Per ora lo uso per pulire il glande.
Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
con lo spermiogramma si vanno a verificare solo le caratteristiche degli spermatozoi, quindi nulla a che vedere con la prostata e con le caratteristiche dell'erezione. Alla sua età è quasi inverosimile che eventuali deficit di erezione non abbiano cause esclusivamente emotive, in ogni caso queste non avrebbero alcun legame con l'irritazione dello scroto. Il prodotto di cui ci parla va ovviamente bene, ma ci si potrebbe accontentare anche di qualcosa molto meno costoso.

Saluti