Dolore inguinale e testicolare

Salve vi espongo il mio problema..Da diversi anni ormai soffro di un dolore inguinale e testicolare al lato destro..Nel 2007 sono stato sottoposto a Orchido pessi bilaterale e recentemente mi hanno diagnosticato una pubalgia sempre al lato destro,che sto cercando di curare con terapia tecarterale...le mie domande son le seguenti :
1)nonostante l'intervento di orchido pessi,nei momenti di dolore acuti ho la netta sensazione,anzi certezza,che il testicolo destro "si alzi" per poi abbassarsi quando il dolore si attenua...come mai?
2)é plausibile che il dolore irradiato della pubalgia arrivi ad interessare l'area testicolare (destra in questo caso)
3)anche in situazione di non dolore acuto il testicolo destro e diciamo più infasatidito (se non dolorante al tatto) rispetto al sinistro...è cmq di norma in posizione un po' più alta rispetto al sinistro

Volevo inoltre aggiungere che nel corso degli anni ho fatto fiumi di ecografie (anche testicolari) nelle quali è sempre parso tutto a posto..di recente mi han controllato anche la prostata (senza ecografia rettale,ma con il semplice "massaggio" e precedentemente con ecografia sovrapubica)
Ora mi han consigliato di fare una risonanza magnetica della colonna vertebrale ipotizzando che si possa trattare di un problema di schiena..e anche uno spermiogramma.

Gradirei sentire i vostri pareri...Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il riflesso cremasterico,muscolare,comporta una contrazione dello scroto con tendenza dell'unità funicolo/testicolo a risalire nel canale inguinale da dove provengono.Va da se che tale situazione,favorita dall'erezione,dal freddo,dalla posizione assisa prolungata,dalll'obesità etc.,possa comportare un risentimento in tale regione,tralaltro oggetto di intervento di orchidopessi,con relativo esito cicatriziale.Spesso l'emiscroto destro si alloca più in alto del sinistro.Il rapporto con la pubalgia é molto frequente.L'esito negativo delle ecografie,testicolari e prostatiche,deve tranquillizzare e,infine,mi sembra corretto ipotizzare anche un risentimento neurologico del tratto lombo-sacrale della colonna vertebrale.Ritengo singolare il fatto che non abbia mai eseguito uni spermiogramma di controllo... Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta velocissima...Chiedo scusa,ma mi son un po' perso attorno ai termini tecnici...La "mobilità" del testicolo sarebbe quindi normale? se cosi fosse mi sentirei particolarmente rassicurato..Nel post precedente mi son dimenticato di specificare la natura della mia pubalgia scoperta,ahimè dopo troppo tempo,dal mio fisioterapista e cioè che tutto nasce dal fatto che ho la gamba destra leggermente più lunga della sinistra e quindi secondo lui per tutta la vità il mio corpo ha distribuito non equamente il peso accentuandolo sul lato destro.il fatto di essere fisicamente gracile credo abbia fatto il resto...mi ha assolutamente consigliato un potenziamento muscolare generale...ora abbiamo preso una piccola pausa dalla terapia tecarterale in quanto stavo decisamente meglio,ma negli ultimi giorni il problema è riesploso...
La visita neurologica l'ho fatta alcuni mesi ed è stata negativa (nel senso che il neurologo non ha trovato nulla),poi mi han spedito dall'ortopedico che ha diagnosticato la pubalgia...assieme alla visita neurologica avevo anche effettuato una rx lombo-sacrale dove l'unica cosa che era emersa era una schisi in L2 ma mi è stato detto che nn è nulla di serio,solo di starci attento...Lo spermiogramma,sinora non l'ho mai fatto perchè non mi è mai stato prescritto o consigliato...ma in che modo può esser utile alla mia causa?non serve a misurare la fertilità?

Grazie nuovamente
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...la prostata produce il 50% del liquido seminale.I testicoli producono spermatozoi e,nel suo caso,prima dell'intervento di orchidopessi,potrebbero essersi verificate delle microtorsioni con sofferenze della spermatogenesi.Va da se che la pubalgia potrebbe essere un fattore predisponente per il verificarsi della sintomatologia riferita,così come l'interessamento della colonna vertebrale...
Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio nuovamente per la celere risposta...domani inzierò i primi esami..segnalo un errore da me commesso,l'urologo mi ha prescritto una spermiocoltura e non un uno spermiogramma come precedentemente avevo scritto...
Grazie ancora per le risposte.
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...Bene!Siamo qui.Cordialità.