Possibile ritorno della prostatite? o normali acciacchi?

Salve, un paio di anni fa, mi fu diagnosticato un "inizio di prostatite batterica", ovviamente, è seguita una cura con antibiotico, anti infiammatorio e integratori alimentari, ovviamente bere molto, iniziai la cura, e dopo 2 settimane qualsiasi mio disturbo sparì totalmente, come se non avessi mai avuto nulla, eccetto qualche volta dopo un giro in bici che ho avuto dei fastidi, ma mi è stato detto che è normale e può capitare anche a persone sane ciò, da allora non ci ho neanche più pensato più di tanto, ora però mi ritrovo con una preoccupazione e avrei bisogno di qualche consiglio.

In pratica da qualche giorno (circa 2/3) inizio a sentire dei dolori al testicolo sinistro, gli stessi identici dolori che mi portarono al chiedere consulto all'urologo che mi diagnosticò la prostatite, solo che a quel tempo erano molto più forti, o almeno, lo erano dopo circa due settimane dal loro inizio, ora però preciso che non ho dolori perianali, come a quel tempo, quando ricordo che erano sufficientemente forti da farmi quasi saltare dalla sedia. Non ho neanche stimolo ad urinare spesso o dolori durante l'eiaculazione o quando urino, ne problemi di qualsiasi altro genere,eccetto appunto per questo dolore al testicolo sx, che sembra essere "disceso" esattamente come quando iniziarono i miei problemi qualche anno fa.

Mi hanno suggerito che potrebbe trattarsi di un normale "acciacco" o stando quasi tutto il giorno seduto di un po di epidimite che quasi sicuramente se è molto molto lieve va via da sola.
Io però sono molto preoccupato, soprattutto leggendo in rete cosa può comportare una prostatite curata male (ho letto che potrebbe portare persino al cancro, è vero?).
Forse sarò suggestionato, ma oltre al dolore, noto che entrambi i testicoli sono lievemente ingrossati e "discesi", anche se potrebbe essere anche per colpa del caldo di questi giorni. Il dolore lo sento principalmente quando mi sdraio o mi siedo, raramente mentre cammino, ma la domanda principale è, questo dolore che provo potrebbe significare che sta per tornare o comunque è consigliabile che mi faccia vedere? O attendo magari sviluppi?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
considerati i precedenti ed il fatto che comunque la cosa la sta un minimo preoccupando, sarebbe opportuno che si facesse visitare, in prima battuta almeno dal suo medico curante. Considerata la scarsa entità del disturbo, probabilmente qualche anti-infiammatorio ed indossare mutande elastiche aderenti (per tenere lo scroto il più fermo possibile) potrebbe essere sufficiente, ma questo potrà essere confermato solo dopo la visita.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, effettivamente ho notato per puro caso, proprio stamattina cambiando le mutande che mettendone un paio di micro-fibra, che non tengono ne troppo stretto, ne troppo largo, ma comunque fermi i testicoli il dolore sembra attenuarsi e ripresentarsi in poche occasioni (quando cammino veloce ad esempio), alla luce di ciò posso almeno tranquillizzarmi sulla prostatite e pensare a qualcosa di meno grave quale una banalissima infiammazione, in attesa dell'eventuale consulto se la cosa non va via da se?