Fastidio al testicolo sx

Sono un ragazzo di 21 , sono già qualche mese che percepisco questo lieve fastidio che parte dal testicolo sx e si estende fino all'inguine.
All'età di 2 anni sono stato operato di criptorchidismo al testicolo sx e di ernia inguinale sx.
Dato i miei precedenti ,ho consultato un 'urologo , il quale mi ha prescritto un'ecografia e un analisi seminale.

Ho fatto ecografia , tutto apposto , testicoli di dimensioni normali , l'unica cosa una minima ectasia dei vasi del plesso pampiniforme.

Anche lo spermiogramma sembra essere apposto :

volume 2ml
fluidificazione 26 minuti (parametri -completa in 30 minuti)
viscosità normale
ph 8 (tra 7,5-8)
numero nemaspermi : 180.000.000 per ml ( 20.000.000 - 90.000.000)
nemaspermi mobili all'emissione: 80 % (55-80)
spermioagglutinazione: assente (assente)
forme tipiche: 80% (>65%)
forme degenerative : 20 % (<30%)
leucociti : rari (rari)
emazie: alcune (assenti)
cristalli : assenti (assenti)

indice di motilità: 4 ( 3-4)
indice vitalità: 3 (3: > 30% dopo 9 ore)

l'una cosa che sembra anomala penso sia la presenza di emazie.
Volevo sapere a cosa possa essere dovuto questo fastidio , il medico aveva pensato a un presunto varicolele.
devo fare altri esami .
grazie i n anticipo per il consulto
cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
la presenza di un modesto varicocele resta l'ipotesi più probabile, anche se questo dovrebbe risultare evidente già ad una accurata visita diretta. C'è da dire che i precedenti chirurgici proprio da quel lato rendono la zona certamente più sensibile anche ad aterazioni di modesta entità. Il passo successivo, se si vuole avvalorare questa ipotesi, sarebbe l'esecuzione di un doppler venoso dei vasi del funicolo spermatico. Immaginiamo che il suo urologo di riferimento le farà appunto eseguire questo accertamento.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it