Problemi alla zona pelvica

Buongiorno, ho 42 anni e circa 3 anni fa ho avuto un episodio di prostatite curato con antibiotici.

Per motivi di lavoro sto seduto diverse ore ma devo tenere delle posture errate perché dopo poco tempo inizia a comparire un fastidio alla parte pelvica che se non dovessi lavorare mi farebbe alzare in piedi.

Il mio urologo ha escluso patologie gravi e mi ha prescritto integratori di vario genere che non producono risultati. Ultimamente ho assunto Saba senza apparente sollievo.
Per esempio se vado in bicicletta il fenomeno non è così fastidioso, è come se la sedia comprimesse un'ampi area che dopo vari minuti diventa sensibile, una tortura.

Questo problema è abbastanza invalidante perché la postura errata mi fa caricare la cervicale e mi ha provocato episodi gravi di vertigini e disturbi alla vista.

La situazione è paradossale perchè se non dovessi lavorare, quindi stare seduto, non mi accorgerei quasi del problema. Il mio medico generico, che ho cambiato per incompetenza, è arrivato a prescrivermi antidepressivi (Entact) che mi sono rifiutato di assumere!

Ho visto casi analoghi qui sul forum ma sfortunatamente non si è capito come sono andati a finire.

Grazie per l'attenzione
Utente 338203
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
non ci stupisce che gli integratori non sortiscano effetto, così come verosimilmente tutti i farmaci diretti alla prostata, poiché evidentemente le cause del suo problema stanno nella muscolatura e nell'innervazione del pavimento dell'addome (perinèo). Esaurite tutte le possibilità urologiche, la soluzione (o quanto meno il miglioramento) del problema deve essere mirata appunto alla riabiltazione perineale, cosa di cui si occupano principalmente taluni fisiatri, fisioterapisti e posturologhi. Per. quanto riguarda la seduta, si potrebbero fare degli esperimenti banali con l'uso di una ciambella gonfiabile oppure adottando uno di quegli sgabelli che permettono di lavorare in una posizione semi-inginocchiata.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie Dr. Piana per la risposta.

Stupisce il fatto che ben due urologi ed il mio medico non mi abbiano mai consigliato di fare questo percorso.

Non so se vado contro le regole del forum ma a Torino e provincia quali sono le strutture dove si fa questa riabilitazione? Chiedo a lei viste le premesse fatte sopra...

Grazie ancora
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
ci spiace, ma non è possibile in questa sede dare consigli su singoli professionisti o centri di cura con riferimento ad un caso specifico.

Saluti