Spruzzi e svuotamento vescicale

Buonasera dottori volevo descrivere la mia situazione. Ho 18 anni e ho una pollachiuria da circa 1 e mezzo. Gli esami tutti negativi ( urodinamico, psa , cistoscopia, spermiocoltura ,ecografia post minzionale e renale ecc. ) . Solo un 'elettromiografia ha segnato che ho una dissinergia al pavimento pelvico perché non riesco a rilassare bene lo sfintere cosa che si è evidenziata anche nell'esame video radiourodinamico. La terapia prevedeva una riabilitazione pelvica che io ho già fatto e ora con un ultima visita l'urologo mi ga detto che il problema che non è ancora risolto dipende solo dalla testa perché chi ha una contrattura non riesce a rilassare cosi come riesco a fare io ora. Il fatto è che questo problema lo avverto quando mi fisso su una cosa ad esempio ora ho un'enorme dubbio che vorrei togliermi. Avete presente quegli spruzzi che si danno verso la fine della minzione per liberarsi delle ultime gocce ( spruzzi tipo come se voleste eiaculare, cacciare delle gocce di sperma)? Mediante il biofeedback e gli elettrodi attaccati sul perineo durante una seduta di riabilitazione ho notato che la curva si rialzava( come se contraessi il pavimento pelvico )un pochino quando usavo quella manovra che facevo sempre verso la fine della minzione e così l'urologo mi sconsiglio di fare questi spruzzi consigliandomi di rilassarmi durante quel momento a fine minzione. La mia domanda è la vescica si svuota meglio se evito e non faccio proprio questi spruzzi??
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

segua attentamente tutte le indicazioni ricevute dal suo urologo, sono condivisibili, viste anche le valutazione e le considerazioni fatte dal suo urologo e che lei ci riferisce, e quindi "non faccia questi spruzzi e si rilassi durante a fine minzione".

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
D'accordo grazie infinite Egregio Dott. Beretta, così anche lei sostiene sia meglio non fare questi spruzzi, dunque si svuota ugualmente la vescica se mi rilasso ed evito questi spruzzi???

Un grazie in anticipo per la risposta

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certo, è un problema che alla sua età generalmente viene superato.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
D'accordo solo che abituato a fare pipi cn questi spruzzi da una vita, mi sento come se non avessi completato la minzione perciò ho paura di non svuotare la vescica. ..
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
A questo proposito basterebbe fare una ecografia dopo aver urinato e si scoprirebbe se lei ha un residuo di urina oppure no.

Ancora un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
Ne ho fatte già molte con residuo assente, mi basterebbe semplicemente sapere da lei se questi spruzzi effettivamente servono a svuotare un po in più la vescica o sono completamente inutili in questo senso? Lei li fa?
Un grazie in anticipo per la risposta

Cordiali saluti
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

da quello che ci scrive, "spruzzi tipo come se voleste eiaculare, cacciare delle gocce di sperma", non si capisce di che si tratta in realtà e naturalmente non caratterizzano il mio modo di svuotare la vescica.

Un cordiale saluto.
[#8]
dopo
Utente
Naturalmente li facevo per liberarmi dalle ultime gocce di urina durante la minzione; come se volessi spruzzarle più in fretta, probabilmente era un abitudine per finire più velocemente la minzione che solevo usare da tempo e che ho paura ancora adesso mi aiuti a svuotare meglio ... quindi mi riferisce che a lei non succede, in fin dei conti lei crede non sia una cosa indispensabile nella minzione , ma bensì un gesto inutile questi spruzzi? Soprattutto quello che vorrei sapere aiutano davvero a svuotare meglio?

La ringrazio di cuore in anticipo per la sua risposta

Cordiali saluti
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Anche se mi sempre una indicazione eccessiva, viste comunque le ripetute ecografie già fatte ne ripeta un'altra dopo che lei ha smesso di fare tale curiosa "manovra di svuotamento".

Ancora un cordiale saluto.