Dolore testicolo dx

Buongiorno,

nella giornata di ieri, al mattino, appena sveglio, dopo esser stato in bagno per minzionare, torno nel letto e nel coricarmi sento come una fitta ad altezza della pancia sul lato destro. Alzatomi allarmato, cerco di capire cosa mi sia successo: toccandomi il testicolo destro ho provato dolore che si è esteso nel punto della pancia che avevo accusato poco prima. Segnalo che il testicolo non è né gonfio e né dolorante e né arrossato in tutta la sua interezza, tranne nella parte dolente dove proprio nel 2004 mi avevano trovato una ciste grande 8mm sull'epididimo. Dormendo nudo, potrebbe darsi che mi sia compresso la ciste con conseguente infiammazione della stessa? Chiedo questo perché il dolore al tatto è circoscritto solo in quel punto. A oggi, ovvero il giorno dopo, il dolore è calato, in quanto nella camminata non accuso più fastidi, eccetto se tocco la parte. Potrebbe essere una banale infiammazione della ciste? Consigliate una ecografia di controllo?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

tutte le ipotesi di causa da lei indicate devono e possono essere prese in considerazione ma solo con l'aiuto diretto del suo urologo di riferimento.

In questi casi, senza una valutazione clinica diretta, è impossibile infatti formulare una risposta corretta, cioè capire la vera causa del suo attuale problema e dare quindi una indicazione su quali passi successivi fare sia a livello diagnostico ma soprattutto terapeutico.

Nel frattempo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problemi di natura uro-andrologica, che interessano i giovani uomini, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html .

Qui potrà trovare anche tutte le raccomandazioni su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Mille grazie per la pronta risposta e il link guida.

Avrei un'ultima domanda. Il suddetto testicolo di cui stiamo parlando è da molto tempo che lo noto, quando è rilassato, in posizione orizzontale. Ho letto in giro che non è un buon segno. Cosa potrebbe dirmi in merito?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Forse presenta una mobilità intra borsa scrotale eccessiva ma non mi sembra un segno clinico drammatico, senta ora in diretta il suo urologo di fiducia.

Ancora un cordiale saluto.