Ecografia testicolare

Salve
ho quasi 30 anni ed ho effettuato un' ecografia testicolare per controllo dopo una operazione di varicocele e idrocele(a sinistra) qualche anno fa e questo è il responso:

Didimo destro in sede,regolari per morfologia, dimensioni ed ecostruttura. Epididimo destro nei limiti morfostrutturali ad ecostruttura disomogenea per la presenza di microcisti a livello della testa dell'epididimo di circa 3,2 mm
Didimo destro: 48x25 mm

Didimo sinistro in sede,regolari per morfologia, dimensioni ed ecostruttura. Epididimo destro nei limiti morfostrutturali ad ecostruttura disomogenea per la presenza di formazione cistica a contenuto corpuscolato di circa 19 mm a livello della coda
Didimo sinistro: 49x26 mm

Involucri di regolare spessore
Assenza di idrocele a sinistra. Esile quota di idrocele a destra
A sinistra esiti di varicocelectomia
A destra varicocele di I-II grado

Mi devo preoccupare delle cisti presenti ad entrambe i testicoli?
Si è ripresentato il varicocele a destra questa volta, devo operarmi di nuovo? Possono compromettere la mia fertilità queste problematiche? Dovrei effettuare uno spermiogramma?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro sighnore,
fare ecografia testicolare senza sapere il perchè e il percome è come mangiare la pasta senza sugo. Detto questo non vedo problemi, il varicocele destro nulla fa. Personalmente consiglio esame seminale.
[#2]
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile Dottore.
La ringrazio per la celere risposta e colgo l'occasione per farle una domanda.

Perchè ritiene che effettuare un' ecografia testicolare senza sapere il perchè e il percome è come mangiare la pasta senza sugo?

Come le ho accennato all'inzio del consulto, sono stato operato di varicocele ed idrocele, e questo esame è semplicemente di controllo per monitorare la mia salute.
Avevo gia precedenti risultati di ecografie dove riscontravo le cisti sopra mensionate, ma nel mio ultimo responso ho avuto in aggiunta anche il varicocele.
Certamente effettuerò l'esame dello spermiogramma e la terrò aggiornata.

Distinti Saluti.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
scusi attacco di sguercite,m alla mia età non perdona. Tutto ok allora.