Infarto testicolare?

Buonasera, nel 2013 sono stato operato al testicolo dx con conseguente asportazione di metà testicolo per una neoplasia che all''inizio si credeva tumorale ma che, dopo un''estemporanea risultata negativa e dopo un riesame specifico, mi han detto si trattava di una formazione benigna di coaguli di sangue dovuti ad una serie di infarti testicolari (metà era in necrosi e per questo ripulito e asportato un pezzo).

Dopo una serie di controlli (sei mesi circa) è risultato tutto a posto ovvero testicolo che aveva i segni di un''operazione invasiva ma che comunque dava segni di un''operazione perfettamente riuscita e senza preoccupazioni future.

Ora son passati circa 9 mesi dall''operazione e sto ricominciando a sentire una pesantezza al testicolo che non presenta rigonfiamenti o qualcosa che all''aspetto non va.

Ricordo che i primi sintomi di quello che poi mi era stato diagnosticato erano appunto dei fastidi al testicolo e senso di pesantezza allo scroto che poi sono aumentati nel giro di una settimana fino a prendere il basso addome.
Solo in seguito ho avuto dei dolori acutissimi mai provati al testicolo come se fosse una torsione (primo Q.D.).

Ricordando appunto questi "fastidi" ho paura che siano tornati molto simili anche se più sopportabili. A differenza dell''altra volta sono più costanti e sono presenti ormai da quasi un mese.
Solo 2 mesi fa ho fatto l''ultimo controllo ecografico e visita dove mi è stato detto che era tutto ok.

Ora la domanda: è possibile che in un mese o poco più sia tornata una patologia simile alla precedente oppure potrebbe essere ancora una sensazione che è conseguenza dell''iter effettuato o qualcos'altro?

grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,da questa postazione telematica é impossibile rispondere nel merito,senza poter visitare ed avvalersi di un ecocolordoppler scrotale.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie mille per la celere risposta.
Quindi secondo lei è meglio una visita ecocolordoppler oppure è solo una conseguenza dell'intervento o sensazioni personali del quale non preoccuparsi?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...dinanzi alle preoccupazioni ipocondriache,ritengo che,perlomeno una visita diretta sia necessaria,onde evitare voli di fantasia penalizzanti.Cordialità.