Scadenza assegno invalidità

Buongiorno dottore. Vorrei chiedere come capire la scadenza dell'assegno ordinario di invalidità ottenuto con ricorso legale durato quasi sei anni. Da quale data si contano i tre anni? Dalla decorrenza ottobre 2008 oppure dalla sentenza nov 2013 o dal primo effettivo pagamento aprile 2014? Grazie infinite.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

nella sentenza che Lei cita dovrebbe essere indicata la data di attribuzione dell'assegno per il periodo di 3 anni (Legge 222/84, art.1).
L'assegno è poi confermabile per periodi della stessa durata, su domanda del titolare, qualora permangano le condizioni previste per l'erogazione.
Dopo 3 riconoscimenti consecutivi, l'assegno di invalidità è confermato definitivamente.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
La sentenza dice solo che condanna l'INPS al pagamento dei ratei con decorrenza dal 1 ottobre 2008 ed al pagamento dell'assegno con stessa decorrenza.

Dottore l'assegno diventa definitivo dopo sei anni o dopo nove?

Grazie.
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

se l'assegno decorre dal 01-10-2008, a mio parere il primo rinnovo sarebbe dovuto avvenire il 01-10-2011 ed il secondo dovrebbe essere effettuato il 01-10-2014, ed il terzo nel 2017; dopodiché se sussistono ancora i requisiti (e salvo modifiche intercorrenti della Legge 222/84) dovrebbe diventare definitivo.
Tuttavia può chiedere conferma di ciò ad un Ente di Patronato.

Ancora Distinti Saluti.

[#4]
dopo
Utente
buonasera dottore domani mattina verrò sottoposta a visita per il rinnovo del mio assegno ordinario di invalidità.
considerato che sono diabetica ed ipertesa da vent'anni inoltre ho subito una isterectomia a 41 anni. infarto del miocardio nel 2007 cui segui angioplastica con applicazione di stent e dal 2010 episodi di fibrillazione atriale che possibilità ho che mi venga rinnovato o revocato? Ho Un lavoro part time che svolgo a fatica ma sono stata licenziata e dal primo ottobre non lavorerò più. ho 58 anni
grazie infinite
[#5]
dopo
Utente
Aggiungo che nel 2011 era in corso la causa legale e quindi si rinnovò in automatico. L' inps dice che se ora mi verrà rinnovato diventerà definitivo. Grazie ancora.
[#6]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

le possibilità di conferma o revoca del beneficio economico dipendono dalle condizioni cliniche che verranno riscontrate in sede di verifica, e dalla loro incidenza sulle occupazioni confacenti alle attitudini dell'assicurato.
Non è possibile in questa sede effettuare attendibili stime di possibilità, che risulterebbero in ogni caso aleatorie.
L'unico suggerimento utile è quello di documentare le attuali condizioni cliniche esibendo certificazioni aggiornate sulle infermità da cui è affetta.

Distinti Saluti.