Esito ecografia transrettale

Salve vorrei sapere se devo preoccuparmi...

esito ecografia:

indicazione PSA 5.3 (CON DUTASTERIDE) EOL zona mediana sospetta verso l'alto
Prostata con morfologia quadrangolare, echi capsulari conservati.
la zona periferica, nettamente assottigliata, presenta in sede mediana posteriore areaipoecogena rotondeggiante di 8 mm di diametro.
zona transizionale notevolmente sviluppata,mostra ecostruttura omogenea.
diametri ghiandolari 48x61x59 per un volume di 92 ml.
vescicole seminali simmetriche.
blocco anestetico bilaterale all'angolo vesciculo-prostatico con lidocaina 2% 10 ml.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
innanzi tutto, ci conferma che questi accertamenti sono suoi e non relativi ad un suo congiunto più anziano od altra persona? Il dosaggio del PSA alla sua età non dovrebbe essere effettuato se non in circostanze del tutto eccezionali, per giudicare avremmo quindi bisogno di maggiori dettagli su come si sia arrivati ad eseguire questi accertamenti.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Si esatto mi scuso scrivo a nome di mio padre. classe 1946

grazie mille
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Come sospettavamo dunque! Se lei desidera essere veramente d'aiuto a suo padre, inizi a fare più attenzione, perbacco.
Da alcuni suoi quesiti precedenti ci pare di cogliere che suo padre sia stato già soggetto in passato ad un consistente rialzo del PSA su base infiammatoria. Ora il valore è debolmente alterato, a fronte di una irregolarità palpatoria che viene confermata dall'ecografia. Questa potrebbe essere benissimo il risultato della remota infezione, d'ogni modo è indispensabile porvi attenzione. In linea di massima noi specialisti in questi casi proponiamo la ripetizione del PSA dopo una terapia antibiotica ed anti-infiammatoria. Può anche darsi però che il vostro urologo di riferimento abbia già maturato un sospetto tale da preferire l'esecuzione diretta della biopsia prostatica. In base alle notizie che ci fornisce, non è possibile affermare nulla di più.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Eccomi di nuovo,

vi sottopongo gli esiti delle biopsie:

neoplasia prostatica T2a (lobo dx) , Gleason 3+4.
l'urologo gli consiglia trattamento radicale della prostata.

Secondo voi a 68 anni è meglio l'intervento o la radioterapia?

Grazie mille
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
innanzi tutto bisognerebbe conoscere qualche dettaglio in più su questo esame istologico, ad esempio la percentuale di tessuto sulla quale è stato riscontrato il tumore. D'ogni modo, se i 68 anni sono ben portati, ovvero suo padre non ha altri importanti problemi di salute, l'intervento è considerato generalmente la soluzione migliore. Ogni situazione va comunque valutata con molta attenzione, disponendo di tutti i dettagli che noi non possiamo conoscere.

Saluti