Valori psa

Buongiorno ,
Ho 32 anni e come risultati di psa ho:
Totale 2,87
Free 0'350
Ratio 12,1%

Ora, so che il totale e' dentro i range ma il ratio no, inoltre credo che il totale sia un po' alto per la mia età ...mi devo preoccupare?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
ci chiediamo perché lei abbia eseguito il dosaggio del PSA alla sua età, indagine che non ha alcuna indicazione, a meno che lei non sia di razza nera oppure nella sua famiglia esista una definita familiarità per il tumore alla prostata. Se lei ha avuto recentemente qualche problema irritativo alle vie urinarie, il valore potrebbe essere falsamente, anche se minimamente alterato. D'ogni modo, al di sotto del valore limite di 4 ng/ml per il PSA totale, la frazione libera (free) non dovrebbe neanche essere dosata, poiché il rapporto libero/totale (ratio) ha un significato solo se il totale è appunto superiore a 4. Per tornare al suo caso specifico, un solo rilievo di questo tipo non ha ovviamente alcun significato, la sua eventuale ripetizione a distanza potrà essere valutata da un nostro Collega specialista in urologia che conosca la sua situazione nel dettaglio.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it