Adenocarcinoma

Buona sera,
oggi mio papà ha ricevuto l'esito della biopsia eseguita con 5 prelievi nel lobo sx e 5 nel lobo dx.Il risultato è stato il seguente:

1)obo dx negative per neoplasia
2) lobo sinistro infiltrazione adenocarcinomatosa interessante il 50% di lembo di 15mm. Gleason (isup2005) 5+4=9; i 15%di embo di mm12. gleason(isup2005) 4+3=7 microfocolaio in lembo di mm13.gleason 3+3=6 e un acino neoplastico in lembo di mm14.
il PSA è a 6.80

Mio papà compirà 74 anni a giugno e gode in generale di buona salute.10 anni fa ha subito l'intervento per un adenoma benigno. Soffre di ipertensione da quando ha 50 anni e da allora prende la pastiglia per la pressione.
Nel novembre 2010 ha avuto un infarto e ha subito un angioplastica ,ma per fortuna non ha avuto strascichi e pur prendendo la cardio aspirina conduce una vita normale e di buonissima qualità .
L'urologo che lo segue ha sconsigliato vivamente l'intervento chirurgico perchè dice che il rischio è più alto del beneficio e ha invece consigliato la radioterapia perchè ha definito il tumore ad uno stadio iniziale. ed eventualmente non funzionasse si potrebbe utilizzare l'ormonoterapia.
Quello che mi ha spaventato è stato il gleason 9, che ho letto essere di tipo molto aggressivo.
Mi chiedo quindi se qualcuno può rassicurarmi sul fatto che questa è a strada giusta o diversamente si dovrebbe prendere in considerazione l'intervento.
Nel caso della radio chiedo se le aspettative di vita possono essere alte o cmq cosa ci si dovrebbe aspettare.

Chiedo scusa se mi sono dilungata ma la paura è davvero tanta e interpretare gli esami è difficilissimo!Ringrazio anticipatamente chiunque troverà il tempo per darmi un aiuto.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Signore,
in base ai dati che ci fornisce, ci sentiamo sostanzialmente in accordo con le indicazioni del nostro Collega. Dopo i 70 anni le indicazioni chirurgiche tendono a diventare gradualmente discutibili, per tutta una serie di motivi che immaginiamo vi siano stati spiegati, ma che si sintetizzano in un possibile scadimento della qualità di vita,a fronte di una dubbia certezza di asportazione totale dlla malattia. La radioterapia non è priva di effetti collaterali, ma la bilancia a nostro giudizio tende ancora a pendere da quesa parte.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzi tutto la ringrazio per la tempestiva risposta al mio problema.
Le chiedo ancora se pensa che mio papà possa sopravvivere per ancora diversi anni o se quel gleason 9 fa pensare il contrario.
L'urologo ha detto a mio papà che essendo in una fase iniziale ha più probabilità di essere investito da una macchina che di morire di questo tumore, ma non vorrei fosse stato solo un atto di umanità.
Io voglio affrontare tutto con il morale più alto possibile ma vorrei anche conoscere la realtà.
La ringrazio ancora se vorrà rispondermi nuovamente.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Signore,
di nuovo, ci sentiamo sostanzialmente in accordo con il nostro Collega.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie davvero per la vostra rapidità e disponibilità. Può sembrare una sciocchezza ma in certi momenti anche queste piccole cose possono essere di grande aiuto per chi ha appena ricevuto una diagnosi che certamente lascia intimoriti.
Vi auguro buon proseguimento!