Esame psa

buonasera sono maurizio, ho 48 anni , dopo una settimana che sono stato curato per un infezione delle vie urinarie con antibiotici , il medico curante mi ha fatto eseguire un ecografia dell apparato urinario ed è risultato tutto ok , i reni la vescica e la prostata sono risultati normali . ho eseguito anche un psa e questo è il risultato PSA 6,83
FREE PSA 0,36
FPA/PSA 5
alla luce di quest ultimi risultati non molto confortanti chiedo consiglio se conviene eseguire una visita dall urologo per ulteriori accertamenti. ringrazio e cordiali saluti.
[#1]
Prof. Alchiede Simonato Urologo 220 7 3
Per il momento non mi preoccuperei ma per prima cosa ripeterei il PSA ed indagherei se in famiglia ci sono stati casi di neoplasia prostatica. Con queste informazioni mi farei visitare da un Urologo.
Cordiali saluti

Prof. Alchiede Simonato

Professore Ordinario di Urologia
Università degli Studi di Palermo

[#2]
dopo
Utente
gentile dott. Simonato grazie per la sua tempestiva risposta , le posso dire che in famiglia non ci sono casi di neoplasia prostatica. sicuramente ripetero il psa , non sò se può aver influito negativamente il fatto che abbia eseguito l analisi subito il giorno dopo dall assunzione dell ultima dose di antibiotico?? la cosa che mi preoccupa è il rapporto dell fpa/psa molto basso che legato al psa di 6,83 aumenta le possibilità di tumore. grazie di nuovo . cordiali saluti.