Neoplasia del glande

Gentile dott. le chiedo un suo parere per mio padre. Piu che altro per avere chiara la situazione. Circa sei mesi fa sul pene di mio padre è comparsa una specie di verruca. Ci siamo rivolti ad un chirurgo che ci ha prescritto una cura farmacologica. Non saprei indicarle i farmaci prescritti. Detta cura non ha dato risultati. Così ci siamo rivolti ad un dermatologo che subito ci ha indirizzato da un urologo il quale, ha ricoverato mio padre con urgenza e senza troppe spiegazioni lo ha sottoposto ad un intervento chirurgico. Ci ha detto che aveva bisogno di un campione per biopsia. Per farla breve, per vie traverse e solo dopo l'intervento abbiamo saputo che oltre al campione é stato asportato una parte di pene e ricostruitA. Sempre dopo abbiamo saputo che la diagnozi è la seguente: SOSPETTA NEOPLASIA DEL GLANDE. Ho letto su internet che se la biopdia confermasse la diagnosi, potrebbe essere necessaria la totale asportazione del glande o addirittura del pene. É giusto? inoltre volevo chiederle se questo primo intervento può avere delle conseguenze sulla vita sessuale di mio padre. PRECISO che sono arrivati sino all'uretra. Nel caso in cui fosse necessario intervenire con l'asportazione del glande quali sarebbero le conseguenze? a quali centri ci possiamo rivolgere? esiste il rischio che ci siano metastasi in altri organi. Confidando in una sua gentile risposta l'occasione mi é graditaper porgerle cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Signore,
riteniamo sia corretto ed opportuno rinviare qualsiasi considerazione al momento in cui sia reso disponibile l'esito dell'esame istologico. Ci faccia sapere, se lo desidera.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore,

una lesione per "sospetta neoplasia, richiede una ampia asportazione ed una valutazione istologica per capire se quanto fatto sia stato assolutamente adeguato o se si debba pensare a procedure chirurgiche più estese.
Dalla sua descrizione sembrerebbe che tutto sia stato fatto in maniera adeguata. "non si fasci la testa prima di essere colpito".
aspettate il referto istologico definitivo e sentite il parere di chi ha operato. Dopo, eventualemte, valutate il casodi aver una "seconda opinione" diretta
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org