Carcinoma uroteriale papillare

Buonasera ,
Mio padre 58 anni in seguito a cistoscopia ha scoperto di avere un polipo vescicale che gli è stato asportato circa venti giorni fa.
Oggi abbiamo ritirato il referto dell'esame istologico che vi riporto di seguito:
Frammento di carcinoma uroteriale papillare di basso grado ( G1-G2 ), senza evidenza di infiltrazione del tessuto connettivo sotto-epiteliale.
Ta sec AJCC/UICC 2010.
L'urologo ha detto che deve fare dei lavaggi di mitomicina: uno a settimana per otto settimane e poi uno al mese per un anno.
Volevo avere il vostro parere sulla diagnosi, il dottore vi ha detto di stare abbastanza tranquilli perché comunque è stato preso in tempo e che i lavaggi servono per evitare possibilità di recidiva.
Siete d'accordo?
Vi ringrazio molto per l'eventuale risposta e vi ringrazio anticipatamente?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
in base a quanto ci riferisce, la strategia consigliata è ampiamente condivisibile. Sottolineiamo solo il fatto che se suo padre fuma, auspichiamo abbia già smesso, oppure
lo deve fare istantaneamente.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Piana,
La ringrazio molto per la risposta. Purtroppo mio padre è un fumatore accanito ma spero che riuscirà a smettere.
Lei, nonostante si tratti di un carcinoma, dunque conferma che non è così aggressivo e che sia stato preso in tempo? Scusi l'ulteriore domanda ma capira, sentir parlare di carcinoma spaventa molto.
Comunque la ringrazio ancora molto!
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
suo padre deve assolutamente smettere di fumare, all'istante, altrimenti è del tutto inutile che noi si stia qui a parlare di cure e della loro efficacia. Tutte le neoformazioni della vescica. anche le più piccole e superficiali sono definiti "carcinoma", non esistono tumori benigni della mucosa delle vie urinarie per il fatto che una manifestazione può essere facilmente asportata, ma è molto elevato il rischio è che si riformi in un altro qualsiasi punto delle vie urinarie.

Saluti