Adenocarcinoma prostatico di tipo acinare

Buon giorno,
un mio parente ha recentemente avuto l'esito della biopsia alla prostata.
2005 ISUP Gleason SYSTEM 4+3=7
Vorrei sapere se è un tipo di Carcinoma che può portare a metastasi ed in caso quali esami dovrebbero prescrivergli per capirlo.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
l'adeno-carcinoma è il tumore maligno della prostata. Generalmente parlando si tratta di un tumore abbastanza poco aggressivo, quantomeno quando si sviluppa oltre i 65 anni di età, d'ogni modo se non diagnosticato precocemente può portare a delle metastasi a distanza, perlopiù localizzate alle ossa. Oggigiorno queste evoluzioni sono molto più rare di un tempo, poiché nella gran parte dei casi si arriva alla diagnosi quando il tumore è ancora in stadio iniziale e la sua cura (chirurgica od altro) è in grado di guarire o quantomeno rallentare molto l'evoluzione della malattia. Ovviamente quando il tumore è stato appena diagnosticato con la biopsia, vengono eseguiti degli accertamenti per essere certi che non vi siano metastasi già attive, cosa peraltro rarissima, in particolare quando i livelli del PSA alla diagnosi sono abbastanza bassi. Per questo motivo viene eseguita a giudizio dello specialista la scintigrafia ossea e la TAC (o meglio la risonanza magnetica) dell'addome.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.

Buon lavoro.