Adenocarcinoma acinare gleason-score 6° (3 3)

Gentile Dottore, ad agosto 2014 ho effettuato una prostatectomia radicale robotica in quanto la biopsia aveva dato la seguente diagnosi: Adenocarcinoma acinare moderatamente differenziato della prostata Gleason-score 6° (3+3); la neoplasia interessava il 30% del campione. Il referto anatomopatologico riporta: Adenocarcinoma acinare G6 (3+3) sec. Gleason, infiltrante entrambi i lati della prostata e la capsula, senza superarla; occasionali immagini di carcinosi perineurale.
Iperplasia fibroleiomdenomatosa del parenchima circostante con fosii PIN di alto e basso grado. Sono preoccupato per quelle "imioamagini ddi carcinosi perineurale" e per la "Iperplasia fibroleiomdenomatosa del parenchima circostante con fosii PIN di alto e basso grado". Cosa significa? Qual'è la effettiva stadiazione della mia malattia? Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente, premesso che tale istologico le sarà stato sicuramente spiegato in modo accurato dal collega che l'ha operato, le diciture che riferisce non indicano nessuna complicanza alla diagnosi di tumore alla prostata, sono delle modificazioni cellulari del tessuto, e non corrispondono a maggiore aggressività della malattia

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com