Adenoma bilobato simmetrico

Gentilissimi,mio padre(73anni) ha eseguito un ecografia prostatica trans-rettale e l'esito e':vescica con pareti marcatamente ipertoniche, coesistono grossolane dentellature.Prostata aumentata di dimensioni (35x54,7x57 mm) con peso di 60gr volume 57,1cc. In regione intersfinterica e' apprezzabile adenoma bilobato simmetrico (21,5x15,3-17,5x18 mm).Minute calcificazioni in sede periuretrale ed a carico della capsula falsa.
Sareste così gentili da dirmi cosa significa? l' adenoma bilobato simmetrico e' un tumore?
Oggi abbiamo ritirato alcuni esami del sangue che la nostra dr. di base ha fatto fare a mio padre, e l'esito è: Globuli bianchi 7940 (4.000-8.000); globuli rossi 5.150.000 (4.200.000-5.500.000); piastrine 177000 (150.00-450.000); volume medio PLT 11.3 (7.0-11.0); piastrinocrito 0.20(0.19-0.38) Formula Leucocitaria: Neutrofili 53.0% (55-65) 4210uL (2.000-8.000).
Glicemia, emoglobina glicata e trigliceridi sono alti(li ha sempre avuti un "po" altini).
Marckers tumorali: PSA totale 4.023.
adesso attendiamo l'esame citologico, ma nel frattempo volevo avere, se per voi non e' un disturbo, qualche spiegazione su questi esami e qual è il passo successivo da fare. vi ringrazio sin da ora!!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
a 73 anni un PSA di poco superiore a 4 ng/ml non può preoccupare in quanto valore assoluto, un significato più preciso potrebbe avere l'eventuale evoluzione di questo valore nel tempo, se sono stati effettuati altri controlli in precedenza. Per il resto, la prostata di suo padre pare essere mediamente aumentata di volume, ma probabilmente con discreta ostruzione sule basse vie urinarie, desumibile dall'ispessimento delle pareti da vescica (cosiddetto "da sforzo"). La situazione deve essere in primo luogo correlata con la presenza e l'entità di eventuali disturbi nell'urinare. E' probabile che sia il caso di instaurare qualche forma di terapia (se già non è stato fatto) ovvero discutere le eventuali indicazioni ad un intervento. In questo percorso, suo padre deve essere ovviamente seguito da un nostro Collega specialista in urologia, che lo saprà consigliare per il meglio.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore!