Esame urine: presenza di globuli rossi e peso specifico alto

Buongiorno,
Qualche giorno fa ho svolto analisi del sangue e delle urine per un ceck up. I valori dell'emocromo sono tutti nella norma tranne i neutrofili leggermente bassi. Dall'esame delle urine invece è emersa la presenza di globuli rossi (per l'esattezza 5, con un valore massimo consentito pari a 2) e il peso specifico è lievemente sopra la media. Non ho sintomi di alcun genere e l'esame è stato dovrò lontano dal ciclo mestruale, quindi potrei escludere che si tratti di residui di quel tipo.
So che è difficile fare una diagnosi a distanza senza ulteriori elementi di valutazione, ma di cosa potrebbe trattarsi?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signora,
la presenza di globuli rossi è in questo caso assolutamente insignificante dal punto di vista clinico e del tutto compatibile con una donna in età fertile. La densità delle urine dipende essenzialmente dalla quantità di liquidi introdotti. Se lei beve un litro e mezzo d'acqua al giorno, stia pur tranquilla che la densità urinaria scenderà di parecchio ed il suo organismo le sarà grato. In assenza di sintomi specifici alle vie urinarie, diremmo che per il momento non vi sarebbe altro da dire o da fare.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,
Mi ha rassicurato molto