Esame urodinamico/residuo post-minzionale

Buongiorno,
sono mesi che ho cistiti molto ricorrenti, urinocultura con 1000000 di ecoli e perdite continue.
Ho fatto l'esame urodinamico è la risposta è stata la seguente: la cistometria mostra capacità cistometrica e compliance normali ed aumentata sensibilità propriocettiva. Sono comparse durante il riempimento onde di iperattività detrusoriale a partire da 50 cc di riempimento, fino a valori pressori di 24cmh2o, Lo studio minzionale mostra aumentati valori pressori detrusoriali perminzionali con valori flussometrici. Si segnala after contraction.
Si consiglia citologia urinaria su 3 campioni, ecografia vescicale e terapia medica con antimuscarinici

Effettuata eco vescicale e la risposta è stata: Vescica ben distesa , esente da significative alterazioni parietali o endoluminali.
Residuo post minzione di 83cc circa
Non versamento libero in sede pelvica

E' preoccupante? Secondo Voi servono altri accertamenti? Da cosa potrebbe dipendere?

Nel ringraziarVi anticipatamente attendo risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
lei non ci parla del risultato degli esami citologici, immaginiamo siano stati negativi. La situazione merita senz'altro una valutazione endoscopica delle base vie urinarie (cistoscopia) con eventuale biopsia. Tale indagine nella donna comporta una minima invasività e è abitualmente eseguita ambulatorialmente con sola anestesia da contatto, a fronte di un lieve e breve fastidio che la maggioranza delle signore riesce a sopportare facilmente. Inoltre, considerando l'infezione cronica da batteri di evidente origine intestinale, immaginiamo che la sua funzione a questo livello possa avere dei problemi. Porre attenzione a questo aspetto è essenziale, indipendentemente dal disturbo funzionale evidenziato dall'urodinamica.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,
gli esami citologici non li ho ancora fatti. Mi hanno consigliato di fare prima la cistoscopia e poi in caso una FISH.
Non ho nessun fastidio intestinale.
Ho avuto in questi ultimi 6 mesi 2 operazioni per displasia di alto grado all'utero, a maggio una leep e a settembre una conizzazione. Ci potrebbe essere una connessione tra le due cose?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
la citologia urinaria è un'indagine forse poco specifica ma abbastanza sensibile, varrebbe certamente la pena di essere eseguita, considerando la sua semplicità. La "FISH" è un'indagine di secondo livello molto raffinata e costosa, che noi riteniamo sia indicata solo nei controlli di alcuni tipi di tumore superficiale della vescica già diagnosticato in precedenza.
Senz'altro questi interventi ginecologici possono aver portato una certa infiammazione pelvica che può essersi ripercossa sulla vescica. Sono situazioni comunque molto difficili da individuare con chiarezza.

Saluti