Valore psa alto

Buongiorno:

La settimana scorsa ho fatto gli esami e mi son trovato i valori psa 4,06
e libero a 0,71
mi devo preoccupare? e come mi devo comportare ? tenendo conto che mio papà a l'età di 81 anni gli hanno diagnosticato un tumore alla vescica grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
innanzi tutto il tumore della vescica e quello della prostata e quello della vescica non hanno nulla in comune, tantomeno la predisposizione genetica. Con valori del PSA entro o poco al di fuori della norma, l'attenzione dell'urologo è attirata non tanto dal valore assoluto, quanto dalla velocità con cui questo è aumentato. Posto ovviamente che esistano dei controlli precedenti. Le consigliamo innanzi tutto di sottoporsi alla visita di un nostro Collega specialista in urologia, la scelta sul da farsi dipende da molti fattori variabili (ingrossamento prostatico benigno, presenza di disturbi ad urinare) che lo specialista saprà certamente valutare per il meglio.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi risposto e tranquillizzato, comunque il 27 marzo ho un appuntamento come prima visita a cosa vado in contro?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
la visita è di per sé importantissima, perché in grado di definire molti fattori già in partenza. Molto probabilmente le verrà comunque richiesto di completare le indagini con l'esecuzione di una ecografia dell'addome. Per quanto riguarda il valore del PSA, in assenza di controlli precedenti (di cui non ci parla) è molto probabile che il nostro Collega le chieda di ripetere l'esame tra qualche tempo (2-3 mesi), nel frattempo potrà esserle consigliato uno o più cicli di terapia antibiotica ed anti-infiammatoria.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie e buona serata.