I seguenti risultati che riporto così come li leggo

Buongiorno, sono un uomo di 58 anni in ottimo stato di salute generale e da qualche tempo ho come l'impressione di avere disturbi nella minzione. Sicuramente il getto non è più quello di una volta; in alcune circostanze,specie dopo aver bevuto liquidi in abbondanza,la frequenza della minzione è inferiore alle due ore.La minzione talvolta è intermittente e spesso c'è sgocciolamento finale piuttosto fastidioso. Non mi alzo mai di notte ne ho mai urgenze impellenti di orinare. Non avverto bruciori di alcun genere all'atto della minzione o dell'eiaculazione.Non soffro di disfunzione erettile. Tramite medico di base ho eseguito il test del PSA con i seguenti risultati che riporto così come li leggo:
- PSA: 0,68 ng/mL;
- PSA libero: 0,19 ng/mL;
- PSA libero/PSA totale: 0,28 ratio

Alla luce di quanto sopra affermato e pur in assenza ancora di una visita urologica, si può formulare se non una diagnosi almeno un parere/consiglio?
Volevo infine chiedere quale valore terapeutico è oggi possibile attribuire agli integratori alimentari (a base di serenoa repens,semi di zucca,ortica) contro l'IPB e se questi hanno una qualche controindicazione o effetto collaterale che ne facciano sconsigliare l'uso. Grazie sin d'ora per le gentili risposte che vorrete dare.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
che alla sua età si possano manifestare questo tipo di disturbi è tanto normale da esser quasi proverbiale! Il PSA. giustamente eseguito alla sua età è assolutamente in limiti, talmente basso da poterne programmare il controllo ad annidi distanza. Per gli aspetti più tipicamente "funzionali" è indispensabile far riferimento alla visita di un nostro Collega specialsita in urologia. Non è il volume della prostata di per sè a sollevare l'attenzione dell'urologo, ma piuttosto l'entità dei sintomi e l'impatto che questi hanno sulla qualità di vita. Per l'ingrossamento prostatico non vi sono al momento terapie "preventive" (integratori compresi) la cui efficacia sia tanto certa da farne accettare la spesa ed i possibili (ancorché modesti) effetti collaterali. Per i distubi ostruttivi sono invece disponibili delle terapie sintomatiche molto efficaci, di queste si valuterà eventualmentela necessità.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Le sono grato Dr.Piana per la sua esauriente risposta. Grazie ancora anche per la tempestività con la quale ha chiarito ogni mio dubbio.