Ipertrofia prostatica?

Salve,
sono un ragazzo di 33 anni, bevo circa 2 litri d'acqua al giorno, e da un po di tempo ho vari problemi urologici.
Da circa un anno ho la candida che mi attanaglia (l'ho trovata anche nelle feci), Poi ho notato della leggera schiuma ai bordi del water ed un urina più torbida del solito. A volte anche l'odore è un po pesante. Il medico di famiglia mi ha prescritto l'esame delle urine:
ESAME CHIMICO FISICO DELLE URINE
Densità 1025
PH 5,5
Aspetto Torbido
Colore II Vogel
Glucosio ASSENTE
Proteine ASSENTI
Urobilina NORMALE
Muco-PUs ASSENTE
Emoglobina ASSENTE
Pigmenti Biliari ASSENTI
Nitriti ASSENTI
Corpi Chetonici ASSENTI
ESAME DEL SEDIMENTO
Cellule Epiteliali RARE
Leucociti RARI
Emazie NON RILEVATE
Cilindri NON RILEVATI
Cristalli RARI URATI
Flora Batterica NON RILEVATA
Urino-cultura NEGATIVA.
Sono andato dall'urologo che visitandomi mi ha detto che ho la prostata ingrossata. Ho notato l'aumento della minzione e sensazione di mancato svuotamento della vescica, sangue nello sperma e la mattina faccio fatica a mantenere l'erezione. Devo prendere Permixon una compressa per 2 mesi(non si prendere per l'ipertrofica prostatica?).Ho fatto l'eco e la spermiocultura uscita negativa.
Ecografia:
Rene destro: volume normale DL118mm.
Spessore corticale nella norma (13mm) rapporto cortico-midollare conservato; minima dilatazione solo pielica con DAP di circa 9mm; resistenti cavità escretrici non dilatate.
Rene sinistro: volume normale DL120mm.
Spessore corticale nella norma (12mm) rapporto cortico-midollare conservato; minima dilatazione solo pielica con DAP di circa 10mm; resistenti cavità escretrici non dilatate.
Vescica discretamente distesa (330ml, con notevole stimolo urinario), a contenuto asonico, a pareti di spessore ai limiti alti della norma in post-minzione:(5,9mm), senza evidenza di formazione aggettanti nel lume. Non sono evidenziate forme litiasiche endo-vescicali, ne segni di patologie diverticolare.
Al controllo post-minzione residuo urinario di 22ml
Prostata: di volume aumentato 54x35x39mm (DTXDAPXDL) (volume stimato 38cc).
L'ecostruttura ghiandolare appare disomogenea. Si segnalano modeste fibrocalcificazioni parenchimali periuretrali come da esiti flogistici. Contorni capsulari apparentemente regolari nei limiti della metodica sovrapubica. Vescicole seminali morfo-volumetricamente nei limiti della norma. Non evidenzia di raccolte liquide nello sfondo retto-vescicale.
Testicoli si evidenza varicocele II grado.(La restate descrizione dei testicoli è tutta nella norma non la riporto altrimenti ci vuole un altra pagina).L'urologo ha detto che ho una congestione prostatica e continuare con il Permixon.Dopo più di un mese di cura ho continuato a vedere il sangue nello sperma ed ho chiamato l'urologo che mi ha detto di fare PSA,spermiogramma ed ecografia transrettale. Psa 1,2 Libero 0,81 rapporto 0,67%. Ho finito i caratteri per riportare la trasrettale dove conferma l'aumento della prostata. Voi che dite? fra 10 gironi incontrerò l'urologo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Signore,
se lei bevesse costantemente 2 litri d'acqua al giorno, la densità all'esame delle urine sarebbe ben più bassa di 1025. Inoltre ci chiediamo come si manifesti questa canddosi che la "attanaglia", almeno a livello uro-genitale, visto che a qesti accertamenti non ve ne sono segni nè diretti nè indiretti.
D'ogni modo, non possimao che concordare con il nostro Collega che la segue, intepretando la situazione come una congestione e lieve infiammazione della prostata, in assenza di evidenti segni di infezione. Situazione comunissima, che generalmente viene catalogata come "prostatite cronica" anche se perlpopiù con una certa superficialità. Alla sua età non si può certo parlare di un ingrossamento benigno della prostata, così come la prescrizione del PSA è assolutamente inutile. Più che i farmaci, è risaputo che in queste situazioni valgono i consigli sullo stile di vita (alimentazione, idratazione, funzione intestinale, attività fisica e sessuale). Di questi non le srà difficile trovare ampia trattazione, anche su altre pagne di questo sito.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it