Ipertrofia muscolare cronica

Salve, vi scrivo in quanto ho bisogno di un consulto.
Il 25 Settembre sono stata operata di nefrectomia, mi hanno asportato il rene (solo il rene) per via di giuntopatia congenita, il rene oramai non funzionava piu. In un primo momento hanno provato ad intervenire con l' intervento di giunto patia ma quando ho tolto lo stent dopo 2 mesi, sono ritornate le coliche e dalla scintigrafia il rene non risultava piu' funzionante.
A distanza di 6 mesi dall' intervento di nefrectomia, mi si e' gonfiato il buco del drenaggio che e' lo stesso buco dove era stata inserita la nefrostomia, che ho portato per 4 mesi prima dell'intervento. Da questo buco e' uscito del pus, quindi si era formato un accesso
Il medico pensa sia qualche punto non assorbito e mi ha prescritto una tac.
Volevo chiedere, visto che dall' esame istologico effettuato col primo intervento, usci fuori un ipertrofia muscolare cronica, e' possibilie che causa questi accessi? questi gonfiori? pensate anche voi si tratti di punti non assorbiti?
Ho notato che questo accesso si forma quando faccio degli sforzi, come quando in palestra mi alleno un po di piu. Che cosa pensate?
Sono nel panico totale, a distanza di un anno e mezzo, ancora ho risolto
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signora,
nel lungo periodo in cui è stata presente la nefrostomia i tessuti della parete addominale circostanti al tramite hanno reagito in qualche modo al corpo estraneo con la formazione di tessuto infiammatorio, che talora persiste anche dopo la rimozione definitiva del drenaggio e col tempo può andare incontro a colliquazione. Sono cose che si vedono con una certa frequenza, non si tratta di nulla di sostanzialmente pericoloso, d'ogni modo il nostro Collega ha fatto molto bene a farle ripetere la TAC per sincerarsi che non vi sia altro oltre quanto ipotizzato, ovvero la cosa più verosimile. Ci faccia sapere, se lo desidera.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it