Dolore improvviso

Salve gentili dottori. Vorrei chiedere dei consulto riguardo a due problemi che mi tormentano.
1.ieri mi è venuto un dolore improvviso a un testicolo solo però se camminavo oppure lo toccavo però fortunatamente ora passato ma ho la cosiddetta "sacca" scesa da ieri è normale ?
2.im elezione il prepuzio mi scorre fino a a 1 cm sotto la corona però provocando l'abbassamento del grande. Penso riguardi Dil filetto. Ma visto che scorre anche un po sotto la corona permettendo la fuoriuscita del glande non penso sia necessaria un operazione.
Attendo risposte.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
forse è opportuno comprenderci meglio.
1) Cosa intende per "sacca scesa?" Alla sua età un dolore testicolare che insorge improvvisamente è dovuto ad una leggera sub-torsione, ma questo deve essere accertato con una visita diretta. In genere il disturbo tende a scemare col tempo, ma se questo non avvenisse entro un paio di giorni, ovvero il dolore tendesse ad aumentare, la visita dovrebbe diventare urgente (pronto soccorso).
2) Il prepuzio scende dunque solo durante le eLezioni? A parte gli scherzi, quella che ci descrive pare proprio essere una situazione di frenulo breve. Anche questa ovviamente deve essere valutata direttamente da un nostro Collega specialista in urologia, che potrà così dare i consigli più appropriati sul da farsi, se necessario.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile dottore il dolore al testicolo la stessa sera mi è passato e oggi non mi ha fatto alcun male...ora è una mia fissazione ho visto su internet la cosiddetta "torsione " ma non credo che sia questo perché il dolore è già passato e ora non ho nulla e non ho avuto un restringimento del testicolo.
Penso anche io che si tratti di freno breve ma non penso sia tanto grave perché scorre anche oltre la corona del grande per 1 2 centimetri ...per sacca scesa intendo che i testicolo sono scesi come norma e ritornano su ... però è normale che stiano giù e solo in alcuni momenti specifici tornano su ? Come ripeto il dolore non l'ho avvertito solo quella sera e la stessa sera mi è passato ora non ho alcun tipo di dolore .
[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Le aggiungo che la mia età coincide nella pubertà e non so se sia dovuto a questo il dolore al testicolo ma non credo. Per il freno breve non si blocca sotto il grande e non forma un anello ma scorre ...io vorrei sapere basta che scorra fino a poco sotto la corona del grande ?
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
dunque non dobbiamo credere all'età del suo profilo?
Il fatto che lei ci dica che talora i testicoli "risalgano" conferma una situazione di mobilità eccessiva, che predispone all'insorgenza di subtorsioni, quale quella di cui ha parlato. Niente paura, però è indispensabile che lei si faccia visitare. Nella stessa occasione si potranno valutare anche le condizioni del frenulo e del prepuzio.

Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile dottore per informarla ho 15 anni è la prima volta che mi viene un dolore del genere ma subito è passato ora non avverto alcun dolore . Se fosse stata una torsione il dolore non doveva essere continuativo ? E un altra domanda i testicoli scendono ma solo in casi particolari ( quando vado al "bagno ") salgono per poi riscendere. Mi potrebbe spiegare? La ringrazio
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Febbre
Gonfiore scrotale
Nausea
Vomito
Voglia di urinare frequente
Perdita omolaterale del riflesso cremasterico
Capogiri
scroto arrossato
Nessuno di questi sintomi si è verificato e il dolore non è durato nemmeno 30 minuti ... ora non mi fa male nulla e i testicoli sono quasi sempre scesi e solo nel caso prima elencato risalgono per poi scendere tranquillamente. Non provocano nessuno dolore sono solo preoccupato. FARÒ UNA VISITA MA ORA VORREI SAPERE QUALCOSA IN PIÙ ....
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Questo servizio è inteso per essere fruito da persone maggiorenni. Lei deve innanzi tutto riferire quanto è successo ai suoi genitori; sarà loro compito sottoporla alla visita di un nostro Collega specialista in urologia.
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Okay la ringrazio dottore farò come ha detto lei