Psa alto dopo prostatectomia

Gent.mo Dottore sono molto preoccupato delle condizioni terapeutiche di mio padre.
Dunque mio padre ha 70 anni;
nel 2003 fu operato alla prostata e gli fu del tutto asportata.
Nel 2012 il PSA salì al valore 0.50; fu sottoposto a radioterapia dopodichè lo stessio valore scese a 0,15
Nel 2013 (metà anno) il valore si rialzò e fu sottoposto ad un protocollo con siringa Nantone 11,25 ogni 3 mesi con pillola ormonale Antrocur mattina e sera per 6 mesi.

Qualche mese fa il PSA è salito al valore 4,34 per cui si è sottoposto a PET con colina.

Dall'indagine statica (Total Body) si sono evidenziati traccianti di alcuni metameri a livello cervicale rachite cervico, dorso lombare scapola clavicola sterno coste bacino dx.

Mi può dare delle delucidazioni in merito? Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
i farmaci con cui è in cura suo padre sono l'Enantone e l'Androcur, i quali combinati esercitano il cosiddetto "blocco androgenico totale", deprivando i tessuti periferici da qualsiasi tipo di influenza degli ormoni maschili. Questo è in grado di essere efficace fin quando eventuali cellule tumorali sono ancora sensibili all'influsso ormonale, ovvero non se ne sono ancora svincolate (tumore ormono-indipendente). A questo punto, diremmo che oltre la PET sarebbe il caso di eseguire anche una scintigrafia ossea total body e magari pure qualche semplice radiografia dei segmenti ossei risultati anormali. La decisione passa quindi dalle mani dell'urologo a quelle dell'oncologo, per valutare se sia opportuno associare fin d'ora una forma di chemioterapia specifica (es. taxani).

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it