Dolori al lato destro del ventre

Gentili dottori,
scrivo per segnalare dolori particolarmente acuti che da qualche mese mia madre denuncia talvolta di notte. I dolori si concentrano sul lato destro della pancia e ieri notte si irradiavano fino al petto, si sono finora sempre calmati prendendo una o più Maalox o, se non funziona, il Peptazol 40 mg.
Su indicazione medica, un'ecografia Addome completo dello scorso anno segnalava la presenza di due angiolipomi renali bilateralmente di dimensioni a destra di 13 mm. e a sinistra di 11 mm. Una Tac c/contrasto Addome completo recente ha indicato la presenza di una cisti di 12 mm. e di un calcolo di 15 mm. al rene destro al terzo inferiore, di un'altra cisti pure di 12 mm. al terzo superiore, e un microcalcolo al terzo superiore del rene destro.
Al livello del terzo medio del rene sinistro si visualizza un calcolo di 8 mm. e un microcalcolo al terzo superiore.

Questi dolori notturni che mia madre ha sempre imputato all'alimentazione (senza aver mai mangiato qualcosa di veramente dannoso) possono essere dovuti ai reni? Segnalo solo questi fattori poiché gli altri organi addominali non hanno indicato particolari anormalità.
Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signora,
un dolore addominale che scompare con farmaci specificatamente diretti allo stomaco lascia poco da pensare sulla diagnosi. Anche le modalità di insorgenza e l'irradiazione alta al torace fanno pensare con molta probabilità ad un reflusso gastro-esofageo. Tra gli elementi evidenziati dalla recente TAC a livello renale, solo il calcolo di dimensioni non indifferenti al rene destro solleva un certo interesse, gli altri rilievi non hanno alcun significato. Peraltro, un calcolo in quella posizione è difficile, almeno per ora, che sia causa di disturbi evidenti e certamente non con le modalità che lei ci descrive. D'ogni modo, sarà opportuno che questi calcolo sia valutato da un nostro Collega specialista in urologia con particolare esperienza nel trattamento di questi problemi, per decidere se si debba prendere qualche provvedimento operativo.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it