Post prostatectomia, radioterapia adjuvante o no

Mi accorgo ora di questa sezione e forse la mia domanda era piu' pertinente qui:
https://www.medicitalia.it/consulti/urologia/413040-situazione-post-prostatectomia.html

Ripeto la parte sensibile.

PSA 5.1 a inzio luglio, prima biopsia a Settembre solo ASAP, seconda biopsia fine Dicembre con:
16 aghi: Due con adenocarcinoma gleason score 6, uno interessante il 30%, l'altro il 10.
Altri tre con microfocolaio di adenocarcinoma <1mm (immagino troppo piccolo per essere gradato?)

Intervento fine Marzo.

Ora il referto pure non e' proprio incoraggiante:
materiale inviato- A prostatectomia radicale con vesciculectomia B Frammento collo vescicale
A - Adenocarcinoma Gleason score 3+4 interessante entrambi i lobi (nessuna menzione su grandezza).
Infiltrazione perineurale presente.
Estensione extraprostatica di tipo focale.
Margine chirurgico libero.
Apice indenne.
Base indenne.
Vescichette seminali e margine di resezione sui dotti deferenti indenni.
B - tessuto indenne da lesioni

Nell'altra sezione mi si e' detto che "non vi sono indicazioni ad una radioterapia immediata, si ragionerà sull'andamento del PSA", dato che i margini sono comunque puliti.

Non che non mi fidi, ma sentire piu' campane non fa male.

Il medico che ha consegnato il referto (non ancora il chirurgo che segue, che e' in ferie) ha detto di considerare l'eventualita' di radioterapia adiuvante, data l'estensione extraprostatica e l'infiltrazione perineurale.

Quindi chiedevo pareri riguardo a questa situazione (nel caso altri dettagli piu' specifici sono nel link).
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
L'estensione extra prostatica e' solo focale, cioè puntiforme. L'infiltrazione perineurale non e' più un fattore decisivo per la radioterapia. Quindi, una strategia di monitoraggio stretto del PSA con radioterapia solo a livello precoce, cioè ai primi rialzi del marcatore PSA (sopra 0.20 ng/ml) potrebbe essere ragionevole. Cordialmente

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Il PSA a 35 giorni e' di 0.019

Direi che per il momento si attende, giusto? E' un valore rassicurante oppure e' gia' segno di una differenza rispetto a una guarigione (chiedo solo se sia segnale discordante o meno)?

In secondo luogo il successivo esame PSA va generalmente fatto 3 mesi dopo il primo (quindi un totale di 4 dall'operazione) oppure a 3 mesi dall'operazione stessa (quindi 2 mesi da quello attuale)?

Saro' pignolo, ma neanche tanto.
[#3]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Il valore sembra ottimo. Per il dosaggio del prossimo PSA non ci sono regole assolute. Il buon senso suggerisce di attendere almeno 3 mesi dal precedente.

Cordialmente