Tampone uretrale maschile

Salve,
domattina alle 9 ho un tampone uretrale per candida, gonorrea, papilloma virus ed herpes genitale.
Quando ho prenotato ho saputo solo di non dover urinare per 2 ore, leggendo su internet ho scoperto che le ore erano 3 e di non dover avere rapporti sessuali per 24 ore, e addirittura di non dover fare un bagno in vasca.
Oggi purtroppo non ci ho pensato e mi sono masturbato verso le 20, fermandomi prima di arrivare al punto di eiaculare, proprio perchè avevo qualche dubbio che si è rivelato essere veritiero... al che mi chiedo se ciò potrebbe inficiare i risultati.
Inoltre ho fatto una doccia, ma davvero questa può inficiare i risultati?

Infine, assieme al tampone dovrò fare un prelievo di sangue per l'esame della sifilide, è necessario non mangiare niente e nemmeno fumare?
Grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

ma dove ha preso tutte queste informazioni? Le sono state indicate dal laboratorio che farà le valutazioni da lei indicate?

Se lei deve fare solo un test per la sifilide non è indispensabile nessun digiuno o smettere di fumare.

Non si perda in un bicchiere d'acqua e, se ha dei dubbi e dei problemi in proposito, riconsulti sempre il Responsabile della struttura che farà le indagini; si ricordi che ogni laboratorio, anche in funzione delle apparecchiature e della sensibilità dei test di cui dispone, ha le sue specifiche e precise disposizioni che lei dovrà seguire attentamente.

Ancora cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Salve,
le informazioni le ho trovate su internet, mentre, dato che ho prenotato tramite il cup a livello telefonico, ho ricevuto solo l'istruzione di non urinare per almeno due ore prima dell'esame.
D'altra parte, cercando online queste istruzioni (per i tamponi non urinare per 3 ore - al posto di 2 - ed evitare rapporti sessuali per 24) erano pressochè ovunque, ma se effettivamente non c'era motivo di seguirle, meglio!
La ringrazio per le sue delucidazioni.
Buona serata.
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

per effettuare un "accettabile" tampone uretrale sarebbe importante che la mucosa dell'uretra non sia stata "lavata" dalle urine e, di conseguenza si consiglia di effettuare il tampone dopo 2-3 ore dall''aver urinato.
Lo stesso vale per l'eiaculazione. 2 ore o 3 ore sono la stessa cosa, stia tranquillo!
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

visti i suoi problemi a contattare il laboratorio che le farà l'indagine, il collega Pozza, in modo chiaro e preciso, le ha dato le indicazioni generali che devono essere seguite; lasci perdere rapporti sessuali, il non fare il bagno od altro.

Un cordiale saluto.
[#5]
dopo
Utente
Grazie, mi sento più rassicurato!
Buona serata a entrambi e grazie ancora!