Cistite maschile

Gentili dottori,
vivo all'estero da un mese e da una settimana a questa parte (premetto che il mese scorso ho preso questran per un problema alla diarrea biliare che poi ho dovuto smettere in quanto avevo alcune fitte alla pancia), soffro di cistite. Sono stato mercoeldi dal dottore che mi ha prescritto Monuril, una busta. Dopo aver preso Monuril senza alcun effetto sono tornato dal dottore che mi ha prescritto ciproxin 250mg 2 pastiglia al giorno per 7 giorni. Ora siamo al terzo giorno di antibiotico e non vedo molti progressi. Non ho alcun bruciore, devo solo urinare molto, molto spesso. A volte mi capita di urinare e sentire dopo aver finito che devo riurinare. Non ho un bruciore continuo ma è piu che altro il fastidio di dover recarmi in bagno anche per poche gocce.

Secondo voi dovrei continuare la terapia antibiotica oppure dovrei tornare dal dottore e chiedere di fare degli accertamenti.
Potrebbe non trattarsi di cistite?

Grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

in questi casi, se indicate, potrebbe essere utile fare una completa valutazione ecografica delle vie urinarie e, dopo corretta astinenza da antibiotici, anche una valutazione colturale, almeno sulle urine.

Risenta ora indiretta il suo urologo di fiducia.

Nel frattempo, se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la ringrazio della sua risposta. Qui non ho un urologo, provvederò a cercarlo, ma volevo chiederLe se secondo lei è normale che al quarto giorno debba ancora continuamente urinare ogni 20 minuti- 30?
E' vero che sto bevendo molto ma è una situazione molto fastidiosa....
E' normale che al quarto giorno di antibiotico vi sia semplicemente un minimo miglioramento (molto piccolo!)
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Può succedere ma potrebbe anche indicare che la terapia con quell'antibiotico indicato non è mirata.
[#4]
dopo
Utente
Grazie della risposta. Oggi sono andato dal medico di base che mi ha prescritto analisi delle urine e sangue. Queste analisi sono in grado di far capre se c'è un infezione per esempio della prostata? Il dottore oggi parlava anche di iper attività della vescica. Possibile che capiti cosi da un giorno all'altro?
Gli ho proposto di cambiare antibiotico ma ha detto di continuare con il Ciproxin almeno fino al settimo giorno.
Intanto pero io continuo ad urinare (a volte esce pochissimo liquido) ad avere il glande appesantitoe continuo ad avere sempre lo stimolo.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Segua le indicazioni del suo medico sono condivisibili.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie della risposta!
Ieri sera il bruciore era forte e quindi ho deciso di recarmi in ospedale. Sono all'estero perciò è l'unica opzione che ho.
Mi hanno visitato e mi hanno fatto fare le analisi al sangue e alle urine per eventuali malattie sessualmente trasmissibili. Mi hanno detto che se voglio posso passare Canesten sul glande.
A fine visita mi hanno dato 4 pastiglie di Azitromicina e dicendomi di non prendere più niente fino a quando non saranno pronti i risultati.
A distanza di 12 ore il bruciore continuo all'uretra non è passato e lo stimolo di urinare continuo nemmeno....E' normale?
I primi risultati saranno pronti venerdi mentre altri martedi. Nel frattempo l'antidolorifico potrebbe aiutare?
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Segua le indicazioni, aumenti eventualmente l'assunzione di acqua, durante la giornata, arrivando anche a 2 litri di acqua al giorno; naturalmente questo se non ha controindicazioni mediche di tipo generale nell'assumere liquidi.