Genotipi hpv

Buonasera
ho effettuato un test hpv-dna con metodica P.C.R., poichè mi sono accorta di avere 4 condilomi nella zona perianale, debellati per fortuna con la crioterapia, e il risultato è stato:
genotipi ad alto rischio : 39 e 52
genotipi a basso rischio: 6 e 43
genotipo non classificato : 66 ( probabile alto rischio).
Il mio medico mi ha detto di non preoccuparmi mentre il ginecologo mi ha detto di ripetere il test ogni 3/4 mesi per controllare l'evoluzione del virus. Vorrei sapere se devo seriamente preoccuparmi per un eventuale carcinoma della cervice uterina. Sono molto in ansia e piena di timori. Grazie anticipatamente per la risposta.

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non è il caso di "entrare nel panico".
la infezione da HPV esterna che clinicamente si evidenzia con i CONDILOMI vulvo-perineali e anali, non ha il significato certo di una infezione virale sul collo uterino(cervice uterina).
Sottolineo che l'infezione da HPV è solitamente transitoria e si conclude in circa 12-.18 mesi ; in una percentuale notevole della popolazione , circa il 10%, può persistere tutta la vita in modo del tutto ASINTOMATICO e senza creare problemi.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI