Hpv masturbazione

Buonasera. Vorrei fare una domanda anche se mi imbarazza non poco. Ho 29 e non ho mai avuto rapporti sessuali. Ho letto molto sull'hpv e i modi di contrarrlo. Vorrei sapere se posso aver contratto l'infezione da hpv. Ho sentito dire che si può trasmettere anche con le mani (a volte mi masturbo, ma non mi sono mai fatta masturbare da altri e non ho mai usato oggetti, solo le dita. hpv può trovarsi sulle mani?). Faccio un es: se tocco una maniglia di un bagno pubblico, precedentemente toccata da chi ha il virus nella mano perchè si è da poco "toccato", e poi a casa mi penetro con le dita. posso aver contratto il virus?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Partiamo dal presupposto che la infezione da HPV è sessualmente trasmessa, la trasmissione attraverso cose inerti (fomiti) mani, oggetti ,indumenti è veramente bassissima.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI