Gravidanza e ascesso

Buonasera, sono alla 20a settimana di gravidanza e 10 giorni fa mi si è staccata una capsula dentale, inizialmente non è successo niente sono andata dal mio dentista subito ma mi ha detto che era meglio non riattaccare la capsula perché a causa della gravidanza si sarebbe potuta staccare ancora facilmente. Mi ha pulito bene la gengiva (il dente era già devitalizzato) e mi ha dato un collutorio a base di clorexidina, ora però mi è venuto un fortissimo ascesso, la gengiva è molto gonfia, mi fa male e ho paura che possa passare l'infezione al mio bambino, purtroppo sono allergica a tutti gli antibiotici, anche penicillina (tranne il ciproxin) ma il ginecologo mi ha detto che non posso assolutamente prenderlo perché è tossico per il bambino e non so cosa fare perché il dentista più che pulire la gengiva, farla spurgare e disinfettare non può fare. Sono 4 giorni che vado da lui per la pulizia e stasera però mi è venuta la febbre. Solo tachipirina ovviamente ma dopo 5 ore la febbre risale. Cosa posso fare? Grazie
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Purtroppo gli antibiotici considerati sicuri in gravidanza sono solamente quelli appartenenti alla classe delle penicelline e cefalosporine che lei non può assumere ma anche i macrolidi che per lei sarebbero una valida alternativa

Dr. Silvia Lovergine