Dente che si rompe alla base

Salve, vi scrivo perché oggi ho notato di avere, alla base del secondo premolare, come un aureola nera tra questo e la gengiva. L'ho toccata e mi è rimasto un pezzetto di questo cerchietto nero tra le dita. Mi devo preoccupare? si tratta di una carie? Premetto che sotto a questo pezzetto staccato il dente era bianco e presenta adesso una piccola fenditura.
[#1]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Non so dire della fenditura, probabile una lieve erosione del collettodel dente. Il pezzettino venuto via potrebbe essere tartaro, che se lei fuma diventa facilmente nero. Direi comunque che una visita dal dentista sarebbe opportuna, per escludere altri problemi e, magari, fare una detartrasi.
Cordialmente.
[#2]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
probabilmente si tratta di un deposito di tartaro ematico, soprattutto se si ritrova le gengive sanguinanti, per esempio dopo l'igiene orale.
Dovrà sottoporsi a seduta di igiene orale per non pregiudicare irrimediabilmente la salute delle gengive: a partire dalla retrazione dei tessuti.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#3]
dopo
Utente
Non ho mai fumato in vita mia, comunque vi ringrazio!