Disinfezione riunito e aspiratore

Ho visto due video su you tube di due note marche di riuniti e uno diceva di fare il lavaggio-disinfezione dei tubi del riunito dopo ogni paziente mentre l'altro suggeriva di farlo a fine settimana(!!). Sono molto confusa: due suggerimenti così diversi!
Ma non esiste un protocollo su quando fare un semplice risciacquo e quando fare il lavaggio con liquido per la disinfezione?
Tra l'altro il secondo video parlava solo di timeflushing (con acqua, senza liquido sporicida!). Ma il lavaggio con acqua, anche se fatto tutti i giorni, che garanzie può mai dare?
Grazie.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
in questo sito forniamo informazioni sulla salute orale: per i dubbi rigurdanti la disinfezione del circuito di aspirazione del riunito chieda al suo dentista, considerando che esistono diverse tipologie di macchinari ed altrettanto diverse procedure e prodotti per la disinfezione.
Cordiali Saluti.
[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Gentilissimo Dottore,
io sono un paziente che ha molta ansia a causa della visita dentistica e speravo che questo si "leggesse" tra le righe della mia lettera. Ho cercato di dominare l'ansia leggendo e cercando di informarmi. Non credevo che cercare di capire fosse da considerare negativamente. Mi sono quindi rivolta a voi medici perché avevo bisogno di chiarire un dubbio sulla possibilità di igienizzare il riunito solo con un semplice risciacquo. Credo che anche questo faccia parte della salute orale.