Estrazione dente del giudizio e frammento osseo

Gent.mi medici,
ho estratto questa mattina l'ottavo superiore sinistro, un mese dopo aver estratto il destro per via di due carie. L'estrazione è stata veloce (alcuni minuti) anche se leggermente più difficoltosa della prima dato che il dente aveva 4 radici invece di 3 ed era più grande. Attaccato al dente è però venuto fuori e un piccolo frammento osseo, per il quale il dentista ha detto di non preoccuparmi perchè poteva capitare ed era una cosa frequente. Con l'altro dente nel post estrazione non ho avuto fastidi e non ho assunto nessun farmaco. Stavolta sono un pò preoccupata perchè sento dolore da prima che svanisse l'effetto dell'anestesia. E' davvero frequente che si possano estrarre schegge di osso attaccate al dente? Che problemi potrebbe comportare?
Inoltre sarebbe il caso che prendessi l'antibiotico? Non mi era stato prescritto nei giorni precedenti ma non so se sia il caso dato l'esito.
Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Ebbene si, è possibile che qualche frammento d'osso si stacchi assieme al dente. Di solito si tratta di piccoli pezzetti di setto interradicolare che si fratturano durante le manovre di lussazione e restano attaccati alla radice. Non 'è nulla di cui preocuparsi. Se il dolore persiste direi di farsi prescrivere un antibiotico, magari associato ad un antiifiammatorio, dal suo dentista.
Cordialmente.
[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Tranquilla signora, durante l'estrazione degli ottavi superiori può succedere che un pezzetto di tuber rimanga attaccato al dente, soprattutto quando è molto sottile lo strato osseo. Niente di grave, guarirà come sempre.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca