Frenulo scorticato

egr. dottori da qualche tempo dopo l'atto sessuale noto che la pelle immediatamente adiacente al frenulo si scortica leggermente e provoca bruciore (anche con il preservativo). Dopo qualche giorno torna tutto alla normalità. Dopo altri atti sessuali il problema si ripresenta. L'urologo mi consiglia la frenulotomia per risolvere il problema (ho fatto analisi, tamponi ecc. ecc. tutto negativo). Ma...alla mia età non è un po' strano che succeda questo, visto che non ho mai avuto problemi del genere in precedenza? Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la negatività dei tamponi batteriologici e la ripetitività della sintomatologia legata al coito,fa pensare ad una difficoltosa evaginazione del prepuzio sul glande che solo una visione diretta può confermare o smentire.Segua i consigli dello specialista di riferimento.In famiglia qualcuno soffre di diabete?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore,

in alcuni casi il frenulo può andare incontro a piccole lacerazioni o stati irritativi che lo predispongono a disagio ed ulteriori erosioni o lacerazioni. La soluzione mi sembra abbastanza obbligata. Una frenulotomia e frenuloplastica, ambulatoriale, in anestesia locale, senza dolore rappresenta la soluzione ideale
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Grazie x le risposte. Nessun caso di diabete. La domanda nasceva visto che a 37 anni mi sembra strano capitino certe cose.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
dunque...alla fine ho fatto la frenuloplastica con la tecnica laser (40 giorni fà) con contemporanea asportazione di un pezzettino di pelle vicino al frenulo per il quale la biopsia ha dato il seguente esito: condiloma piano. L'urologo/andrologo che mi ha in cura ha detto che a distanza di tre mesi dall'intervento mi vorrà rivedere per valutare eventuali recidive. Per la mia ragazza ha invece consigliato un esame obiettivo (pap test o roba simile). Tutto questo chiaramente non tiene conto del fatto che avrei anche un'attività sessuale....le domande sono due:

1) quanto tempo è necessario attendere prima di tornare ad avere rapporti regolari con la mia ragazza?
2) ancora ho un po' di sensibilità alla ferita, di solito in quanto tempo passano i fastidi (sto ancora usando la fitostimoline)?

Grazie