Paura rimanere incinta

Buongiorno,

da un po' di tempo ho paura di rimanere incinta. Credo sia una specie di "fobia" (ho paura di avere un grosso problema inaspettato, dopo che è successo a un mio amico), ma vorrei essere tranquillizzata su alcune cose così da farmela passare.
Sto sempre molto attenta quando vado in un bagno pubblico, non tocco mai niente perchè ho paura ci sia qualche residuo di sperma, sto attenta a non toccare con la parte esterna dei pantaloni le mutande, a volte uso un nuovo assorbente esterno quando quello che stavo mettendo mi sembra possa essere stato toccato da qualcosa di potenzialmente sporco. Talvolta usare l'assorbente come "barriera" aggiuntiva oltre ai pantaloni mi fa stare più tranquilla. Talvolta la paura è anche di prendere malattie veneree e sto molto attenta ad avere le mani perfettamente pulite prima di lavarmi in zone intime o quando tocco la carta igienica.
Vorrei avere la conferma che è impossibile rimanere incinta per questi "contatti".
Preciso che non ho mai avuto rapporti sessuali (non per scelta), ma credo che quando succederà mi fiderò di lui e delle sue eventuali rassicurazioni.

Grazie!

PS: non consigliatemi un colloquio con uno psicologo, grazie. Ero ipocondriaca e da sola l'ho superata, sapere da persone competenti che, con certezza, le mie paure sono infondate sarà sufficiente.
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
A rassicurarla spero sia sufficiente spiegarle che per l instaurarsi di una gravidanza è necessario un contatto tra mucose in quanto gli spermatozoi non vivono a lungo nell'ambiente e lo stesso vale per alcuni germi per cui è giusto essere igienicamente scrupolosi ma si ricordi che abbiamo un sistema immunitario che ci difende e che se siamo eccessivamente igienista rischiamo di debellare anche i germi che ci proteggono ottenendo l'effetto contrario e cioè Contagiarci di più

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Ma non è possibile che io mi sieda da qualche parte o che tocchi qualcosa sporco di mucose altrui?
Grazie per la risposta.
[#3]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Come già detto il contatto deve essere Mucosa mucosa E non Mucosa ambiente Esterno dove i microrganismi e quant'altro hanno vita limitata
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Il mio problema è che tempo limitato non è tempo di sopravvivenza nullo, ma cercherò di mettere questi avvenimenti tra quelli talmente improbabili dall'essere ritenuti impossibili. Grazie.