Problemi di ansia e di paure
Salve, sono un ragazzino di 16 anni e la mia vita e` molto dolorosa, perche purtroppo non riesco a legare con le persone e amici, cosi mi abbandono e a volte piango perche nessuno e` con me. Oggi, ma non solo oggi, mi e` mancato il respiro per 1 secondo, dopodiche il mio cuore ha battuto un po forte perche` mi sono spaventato. In quel momento stavo pensando alle mie paure e al fatto che i miei amici mi odiano. E infatti da mezzogiorno mi sento strano, come se ogni volta che ho paura sento una specie di aria parte dal collo e finisce vicino al petto. Chiedo il vostro aiuto perche sono preoccupato. Grazie

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Caro Ragazzo,
purtroppo non possiamo entrare nel merito della tua domanda perché questo servizio è riservato ai maggiorenni, come recitano le linee guida del sito.
Dovresti parlarne ai tuoi genitori o se vai a scuola rivolgerti allo sportello di ascolto per studenti, se presente.
C'è anche in molti Consultori Familiari ASL un servizio dedicato ai minorenni, lo Spazio Giovani, dove puoi incontrare uno psicologo, non occorre la prescrizione del medico di base. Prova ad informarti su Internet digitando le parole chiave Consultorio Familiare ASL Spazio giovani e il nome della tua città per trovare riferimenti e indirizzi.
Un caro saluto
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Ma almeno potreste dirmi se e solo ansia quella che vi ho appena descritto? Sono preoccupato