Disturbo dell'adattamento con ansia
Salve vi racconto la mia esperienza.
In pratica, frequento il primo anno di università. Premettendo che ho scelto un ramo universitario, presso il quale inizialmente non avevo le giuste basi, o meglio il metodo di studio, però mi interessava insomma. Da dire che fin da quando ero bambino, sono sempre stato nervoso, ansioso. Ho avuto esperienze di bullismo alle medie, e rapporti burrascosi, con la famiglia sopratutto con mio padre il quale ha piu volte scelto(vedesi la scuola superiore,vedesi la macchina) contro la mia volontà, e che diciamo ha sempre avuto un comportamento piu alla mano verso l'altro fratello piu grande di me. Diciamo che il mio percorso universitario non è iniziato benissimo , ho preso un esame su, tre, sebbene avessi studiato tanto per prenderli. Dopo il periodo di esami in pratica mi sono accorto di avvertire un senso di pressione alla testa, fatica mentale, e tic(ammiccamenti con la testa). Sono andato da una psichiatra,che mi ha diagnosticato un disturbo di adattamento con ansia, relativo all'adattamento alla nuova situazione. Ho fatto anche le analisi sangue e urine, e avevo le transaminasi un po piu alte. Dopodicchè per mia tranquillità, faccio una visita dal neurologo, che mi riscontra un riflesso nel ginocchio un po piu vivace del solito, relativo alla troppa energia , o meglio tensioen che ho accumulato nel corpo, il quale non riesce a liberarsene regolarmente. Quali soluzioni potrei adottare, per risolvere questo problema? premetto che vorrei fare delle visite psicologiche

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile utente le soluzioni vanno cercate da chi le ha diagnosticato il problema per il quale si presume abbiano impostato una terapia.
tuttavia è saggia la sua decisione di consultare uno psicologo.Questo potrà sicuramente aiutarla a gestire meglio le sue ansie e tensioni.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<premetto che vorrei fare delle visite psicologiche>
Caro Ragazzo,
benissimo le sarebbe davvero utile, dato quanto ci ha riferito.
Certo il passaggio dalla scuola superiore all'università rappresenta un cambiamento che può comportare stress e richiede un certo sforzo per adattarsi al nuovo contesto, per trovare un buon metodo di studio più confacente alle nuove esigenze.
Le difficoltà attuali però non sembrano solo riferite a questo, ma ad un certo malessere che sembra trascinarsi da tempo <sono sempre stato nervoso, ansioso>, come farebbero pensare anche gli episodi di bullismo vissuti e i rapporti burrascosi in famiglia, in particolare con suo padre.
Lo studio per essere proficuo, non richiede solo metodi e tecniche appropriate certo importanti, ma anche una mente serena, libera da preoccupazioni e ansie.
Per quanto detto finora le suggerisco di mettere in pratica la sua intenzione di rivolgersi a un nostro collega che la possa accompagnare a ritrovare migliore benessere personale e far fronte a ogni difficoltà esposta qui.
Può anche rivolgersi al servizio pubblico, presso il Consultorio Familiare ASL Spazio Giovani del suo territorio, non occorre prescrizione medica.
Restiamo in ascolto.
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta