Adolescenza

Buongiorno Dottori, sono mamma di una giovane ragazza di quasi 14 anni, ultimamente il suo stato emotivo mi preoccupa un pò. Nonostante fosse una giovane sorridente e piena di vita ma molto introversa, da qualche mese a questa parte pare cambiata. Trascorre la maggior parte del tempo nella sua camera a fare i compiti e guardare la tv, rifiuta di fare sport ma soprattutto di uscire, sembra sempre molto triste ma non sa neppure lei il perche. Credo di poter affermare con certezza che non ci siano problemi di bullismo o problemi alimentari, pare però che l'abbia particolarmente segnata una grande amicizia ultimamente finita male. Cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile Signora,
vede nell'ambito adolescenziale le emozioni spesso vengono fuori con una forte intensità e la persona non ha ancora gli strumenti per poterle gestire con efficacia.
In ogni caso credo che il rispetto di tale emozione, anche con la distanza, sia fondamentale, per permettere a sua figlia di comprendere meglio stessa ed avere più fiducia in sé.
Distanza, non mi fraintenda, non significa disinteresse ma partecipazione senza intrusione.
Le invio due link sulle caratteristiche dell'adolescenza e della famiglia in questa particolare fase evolutiva:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1775-adolescenza-quali-percorsi-di-crescita-possibili.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1788-la-famiglia-dell-adolescente-quali-caratteristiche-generali.html
Spero possano esserle utili.

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Signora,
l'adolescenza è una fase di transizione verso l'età adulta complessa e faticosa per il ragazzo e la famiglia intera.

Moltissimi i cambiamenti in questo lungo processo a liverllo psichico, fisico, socio-relazionale, non è per niente facile per i genitori comprendere e decodificare i turbamenti dell'adolescente e decodificarli, capire cosa contraddistingue un comportamento per così dire fisiologico, in linea con l'età da uno di cui invece è opportuno preoccuparsi.
Anche gli spazi dell'adolescente cambiano, a livello emotivo, fisico, sociale, il cui tempo dovrebbe in genere essere più o meno equamente suddiviso.
Quando invece si osserva la netta prevalenza di uno sull'altro, occorrerebbe cercare di capire, senza allamarsi.

Da quanto tempo osserva questo comportamento?
Come vanno le cose a scuola? E con voi genitori? Il clima familiare?
Era l'unica amicizia di sua figlia questa finita male? E in che modo? Cosa le ha raccontato sua figlia? E lei come ha replicato?
Può darsi che sua figlia sia turbata dalla fine di questo rapporto amicale, ma ci fornisce davvero troppo pochi dati per comprendere meglio, pur nei limiti di un consulto on line.
Mantenere aperto il dialogo senza forzature, un'osservazione attenta, ma non invadente, sarebbero opportune.

Ci fornisca però ulteriori elementi per darle indicazioni migliori, pur nei limiti di un consulto on line.
Se si sente molto preoccupata potrebbe sentire il parere diretto di un nostro collega.

Intanto può leggere qui
http://www.psicologia-benessere.it/Infanziaeadolescenza/Ladolescenza/tabid/90/Default.aspx

Restiamo in ascolto

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it