Depressione grave
Salve...sono depresso.in maniera forte da7mesi..non mi riconosco piu...quello ke.riuscivo a fare prima non mi viene piu facile..ho perso il sorriso e mi sento estraneo al mondo...non mi ttira nulla ..cosa devo fare?

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
ci dice davvero poco, ma da quanto scrive sarebbe opportuno si rivolgesse a uno psicologo/psicoterapeuta per una valutazione della sua condizione e un eventuale percorso terapeutico.
Ci può dire qualcosa in più sul suo stato, su cosa fa nella vita, la sua famiglia, le sue amicizie?
C'è stato qualche evento particolare che l'ha turbata ?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Sono.un pianista in piu frequento il 5anno superiiore...in famiglia sono molto legato a mio fratello ...l anno sccorso lui soffrì per un periodo di ansia e depressione e io soffrii. Molto per lui...adesso forse ne risento anche se ora sta bene
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Cita alcuni elementi che andrebbero approfonditi direttamente, come ad esempio i disagi di suo fratello e la sua sofferenza in merito, l'approssimarsi del termine delle scuole superiori, di per sé potenzialmente destabilizzante (un cambiamento importante, la fine di un ciclo, l'inizio di uno nuovo... un futuro da progettare).
Nulla ci dice sui suoi genitori, sul clima familiare, sui rapporti tra voi, su come sono stati affrontati in famiglia i problemi di suo fratello e come si pongono ora dinanzi al suo malessere.
Vale comunque l'indicazione data in precedenza, sarebbe opportuno sentire il parere diretto di un nostro collega.
Può anche rivolgersi al servizio pubblico, ad esempio presso il Consultorio Familiare ASL Spazio Giovani del suo territorio, non occorre prescrizione medica.
Ci faccia sapere se crede
Un caro saluto