Il resto è disinteressato,tanto che ha interrotto rapporti sessuali
Buongiorno,mio marito con il quale sono sposata da 15 anni e con una bimba di 8 anni,in linea di massima felicemente,da 5/6 mesi mi ha confessato di sentire un peso dentro,una crisi che lo rende apatico a tutto,svogliato ,ma ha premesso subito che non andrà mai da uno specialista,ha creato un muro subito;principalmente continua la sua vita nelle cose basilari(lavoro mangiare e dormire) poi per il resto è disinteressato,tanto che ha interrotto rapporti sessuali con me,dice che non sente l'attrazione,ma che vuole passare la vita con me,che è innamorato ma non ha erezioni,solo spontanee al mattino ,ma comunque è disinteressato al sesso!Abbiamo una buona confidenza,per cui ho fatto un passo indietro e gli ho chiesto se aveva una sbandata per qualcun'altra ,se poteva essere cambiato nei gusti sessuali o il problema ero io...sono sicura che mi ha detto la verità,e cioè nessuno di questi casi lo riguardano!Mio marito ha appena compiuto 47 anni,e per cause burocratiche di eredità ha avuto un periodo molto stressante, dipenderà da questo???E cosa importante,come devo comportarmi io adesso con lui???Fino ad ora anche anche la lunga pausa sui rapporti intimi l'ho sorvolata senza fare nessun tentativo,l'ho rispettato ignorando il suo silenzio,ma adesso??Non so che pesci prendere !!Grazie

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Una possibile situazione depressiva inficia anche la vita intima ed il desiderio.
Una valutazione di tipo medico, poi psicologica ed andrologica sarebbero indicate.
Forzarlo non serve a molto, nemmeno a lei, che corre il rischio di sentirsi rifiutata
Soltanto dopo una diagnosi clinica si capiranno le cause di questo silenzio dei sensi, spesso poliedriche.
Le allego qualche lettura
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora,
comprendo il Suo disorientamento, anche perchè non è facile stare accanto a persone che soffrono e che rifiutano di essere aiutati.
La persona depressa in genere fa molta fatica a chiedere aiuto, anche ai professionisti. Non è raro infatti che questo tipo di pz. riesca a giungere in consultazione o in terapia dopo molto tempo dall'inizio del disagio.
Lei scrive: "...principalmente continua la sua vita nelle cose basilari(lavoro mangiare e dormire) poi per il resto è disinteressato..." Questo è comprensibile, perchè la persona depressa è in genere molto attenta ai propri doveri (es lavoro) e altre modalità (es quella sessuale) per ovvie ragioni si spengono prima se insorge una problematica di questo tipo.
Che cosa può fare Lei per essere d'aiuto a Suo marito?
Magari potrebbe lasciarsi aiutare da uno psicologo, perchè talvolta le modalità relazionali che i parenti dei pz. mettono in atto mantengono e rafforzano la problematica.
Legga qui: https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1583-depressione-patologia-o-poca-forza-di-volonta.html
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Ex utente
Buongiorno,in questo mese c'è stata un'evoluzione della situazione,e cioè sono riuscita a convincerlo a rivolgersi al suo medico curante,il quale gli ha prescritto le analisi complete anche sulla fertilità,e cioè la prolattina che ha 3.9 su 4.0-15 ,testosterone 704 su 218-905 e corticotropina(acth) 34.4 su 7.2-63.3 ,inoltre non soffre di altre patologie cardiovascolari o diabete,per cui il medico ritiene che sia un problema di testa!!Nel mio precedente post, mi sono dimenticata di dire che lui è disinteressato comunque a tutti gli stimoli sessuali ,per cui racconta che non sono solo io che posso essere diventata scontata nell'attrarlo sessualmente,ma il disinteresse è generale!!A questo punto il suo medico consiglia un ciclo di Cialis per rieducarlo sessualmente,e vorrei chiedere se è secondo voi la strada è giusta e se le controindicazioni (dipendenza o effetti collaterali ) sono da sottovalutare???Che ne pensate? Grazie