Disturbi infantili

Gent. mi Dottori,
avrei necessità di chiedere un parere su alcuni comportamenti che ultimamente manifesta la mia nipotina di due anni e mezzo.
Bambina molto intelligente, parla benissimo (con proprietà di linguaggio e ricchezza di termini). Attiva, perspicace, con memoria spiccata.
Socievole e affettuosissima.
Insomma, non ha mai dato nessun motivo di preoccupazione.
In quest'ultimo periodo, dicevo, abbiamo spesso osservato la bambina "fissarsi" su alcuni punti (una mattonella nel pavimento, una parte del tappeto e così via), di ripetere ostinatamente alcuni gesti con giocattoli oppure oggetti, disponendoli sempre allo stesso modo e poi di entrare nel panico totale o in crisi di pianto inconsolabili se qualcosa non andava secondo le sue "logiche" , a noi tuttora sconosciute, o se qualcosa veniva spostato dal luogo in cui lei sistemava con estrema precisione le cose. A volte "doveva" tornare indietro per ripetere un'azione o non accettava che qualcuno l'aiutasse a sistemare tutto.
Risulta quasi impossibile calmarla, quando ciò accade.
So che esistono dei disturbi compulsivi nei bimbi ma , ovviamente, sono qui per chiedere a Voi.
Il pediatra ha consigliato a mia sorella, mamma della bimba, di consultare uno psicologo.
Noi siamo abbastanza preoccupati, soprattutto perchè non sappiamo come tranquillizzare nel miglior modo possibile la piccola.
Spero possiate darmi suggerimenti e chiarimenti.
E spero possiate, soprattutto, tranquillizzarci.

Vi ringrazio..
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile signora,
Se la bambina e' socievole e affettuosa cio' farebbe escludere una gamma di disturbi che includono i comportamenti stereotipati.
Ma una diagnosi va fatta da uno psicologo dell'eta' evolutiva con un'accurata analisi delle caratteristiche cognitive e affettive della bambina.
La bambina e' per caso mancina?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Mi associo alla collega nella risposta.
L' età della sua nipotina in psicologia viene detta l' èta dei no, l' età in cui i bambini tendono con tutte le loro forze di affermare loro stessi, differenziandosi dalle figure parentali.
I rituali possono anche far parte del gioco, possono essere strategie anti ansia, possono far parte della sua logica di gioco..
Lo fa anche se gioca con altri bambini o con voi adulti?
Ha altri rituali che sembrano ossessivi, come per esempio con il cibo o prima di andare a dormire ?

Inviti sua sorella a rivolgersi ad un nostro collega, saprà come aiutarla, non è detto che sia un comportamento patologico.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Signora,
da quanto la bimba presenta questi comportamenti?
Con che frequenza?

< parla benissimo (con proprietà di linguaggio e ricchezza di termini). Attiva, perspicace, con memoria spiccata.>
Ci può dire di più? Il linguaggio è particolarmente adulto con termini inconsueti per l'età, l'interesse e la memoria sono volti a particolari argomenti?

Quando gioca con altri bambini come si comporta?

Sarebbe ancora meglio se scrivessero i genitori della bimba, per inquadrare meglio la situazione e dare una risposta maggiormente compiuta pur nei limiti di un consulto on line.

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Salve, sono la mamma della bimba. Vi ringrazio innanzitutto per aver risposto.
Gent. me Dottoresse,
la piccola non sembra essere mancina. Usa entrambe le mani e soprattutto quella destra, per scrivere.
Parla molto bene e stupisce, a volte, per ciò che dice e per il modo in cui si esprime (se, ad esempio le chiediamo di giocare lei risponde: "Ma certamente con grande piacere"oppure "Sei il mio amore adorato").
Oltre a questi episodi, da qualche giorno (meno di una settimana)la bimba indica spesso un punto nell'aria (sempre lo stesso in camera da letto) o nel tappeto del salone o, ancora, sulla mattonella rovinata a casa dei nonni (che si trova nello stesso punto dove c'era una parte di tappeto-puzzle con la lettera A che le ricordava un'altalena).
Ogni volta che viene cambiato disposizione ad oggetti piccoli o alle sue costruzioni o viene contraddetta, lei va sul posto, indica e torna.
E fa anche spesso le presentazioni tra noi della famiglia (questo è il nonno...questa è la nonna...) e sistema con grande precisione la coperta sul divano a casa dei nonni, stiracchiandola con le mani di continuo.
Ora sta chiedendo l'albero di Natale e la culla dove ha dormito per qualche notte durante le feste, dai nonni (che ora non c'è più già da dicembre).
Da stamattina ho tolto le sue costruzioni perché dopo averle buttate a terra non si possono più toccare (Almeno da me. Anche se poi, ho notato, è venuta la zia e gliele ha messe a posto senza che lei puntasse il dito in aria o sul tappeto).
Ho tolto anche tanti giochi presenti sul tappeto e tolto la tenda-casetta dove da qualche giorno amava rifugiarsi (ma dentro la tenda invitava anche me e il papà).
Ne ho messo altri, diversi, e lei è rimasta colpita positivamente e non ha fatto "rituali " (ha cercato solo la mattonella del tappeto-puzzle per vedere se c'era il pezzo dove lei puntava ma poi niente più).
Non ha confronti con altri bambini (perchè non va ancora all'asilo) ma al parco li cerca e porge loro la mano. Cerca spesso i bambini e si ricorda i nomi di quelli visti al parco.Gioca spesso con la cuginetta di 8 anni e si impone con un bel caratterino.
Tengo a specificare che dal momento in cui ha avuto quel pianto e quella crisi inconsolabile , indicando la lettera A del tappeto, dice ancora più volte : altalena no , altalena no. Da quell'episodio ha iniziato ad indicare.

Mi scuso se tutto questi dettagli e descrizioni possono sembrare incomprensibili, ma magari possono aiutarvi ad inquadrare meglio il problema.

Grazie di cuore, attendo.
[#5]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Signora,
dato che quanto riferisce si verifica da pochi giorni, a quanto mi sembra di capire, stia a vedere come va prossimamente, senza allarmismi.

Nel caso fosse preoccupata dal persistere o/e intensificarsi di alcuni comportamenti particolari della bimba (tenendo presente una certa oppositività insita nella fase di crescita) ci faccia sapere o meglio ancora consulti direttamente uno specialista.

Se ha altro da aggiungere la ascoltiamo.

Cordialità