Sospetti del comportamento

Gentile dottore,
Vorrei porle un problema che riguarda mio marito e la mia famigli, abbiamo una bambina di 6anni e ho sempre notato da parte del padre dei comportamenti che mi hanno insospettito.ad esempio quando la abbraccia le tocca sempre il sederino e quando era piccola la teneva a cavalcioni sulle gambe con movimenti che mi ricordavano gli atti sessuali quando va in bagno lui la guarda sempre. Da allora sono stata sempre vigile fino a stare male iopwr questa tensione.Ultimamente guardando la cronologia nel pch visto che guarda siti porno,ma non è questo che mi preoccupa, lui cerca sempre contenuti con iltitolo baby sitter. CHIEDO AIUTO. Vorrei sapere se mio marito ha gusti sessuali pedofili io sono spaventata per mia figlia e per me. Come posso fare?
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,
I comportamenti che lei descrive non sono utili per discriminare una specifica parafilia (in questo caso pedofilia).
Credo possa essere utile consultare un Collega di persona e valutare quanto i suoi dubbi siano reali o semplicemente il frutto delle sue "proiezioni".

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile utente,
comprendo la sua ansia. Pensare che suo marito possa avere dei desideri sessuali bei confronti della figlia, deve essere difficile da sostenere. È un dubbio il suo, tuttavia credo sua importante che lei tenga ancora la situazione sotto controllo.
Che tipo di relazione ha con suo marito?
Come definirebbe la qualità del suo matrimonio?

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#3]
dopo
Utente
Il mio rapporto con mio marito si è incrinato proprio dopo la nascita della bimba in seguito a questi sospetti, gli anni antecedenti sono trascorsi felicemente.
Ho osservato in questi anni come sono diventata sospettosa e diffidente nei confronti del prossimoforse in seguito a questi sospetti, forse anche a causa delle notizie diffuse sull argomento pedofilia che da sempre mi ha fatto orrore.
Se non fosse a causa di questi il mio matrimoniosatebbe tranquillo e felice.Vorrei non avere questi sospetti!
[#4]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile utente,
il difficile, in particolare considerando che rispondiamo on line, è riuscire a capire quanto gli indizi che lei coglie possano essere considerati "prove". Forse sarebbe opportuno capire se il dubbio viene in seguito a problemi relazionali tra voi o viceversa, attraverso una consulenza di persona.
Che ne pensa?

Restiamo in ascolto
[#5]
dopo
Utente
Penso che sarebbe opporguno visto che questa situazione si protrae da tempo causandoci atutti gravi disagi.
La ringrazio.
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

basta anche un po' d'ansia e sensibilità (per ciò che la cronaca ci segnala ogni giorno) per creare mostri anche in chi utilizza dei gesti pieni d'affetto.
Ad esempio prendere in braccio la bimba e toccarle il sederino a quell'età potrebbe essere semplicemente un segno innocente d'affetto... ben diverso se Sua figlia fosse una ragazza adolescente...
Che cosa vuol dire che la guarda sempre quando va in bagno?
A sei anni la bimba è autonoma e quindi non ha bisogno che un adulto la porti in bagno: che significa? Può spiegarci meglio che succede?
Ha mai parlato con Suo marito delle ragioni che lo spingono ad andare in bagno a guardare la bambina, o più semplicemente del fatto che Lei è infastidita se tocca il sederino della bimba?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica