Pulsazioni vaginali involontarie

Salve,
è da un mesetto che mio marito afferma che quando mi sta vicino, sente dei battiti/pulsazioni alla mia vagina. Il problema fondamentale è che questi battiti non sono volontari ed io non me ne accorgo in un primo momento. Solo dopo un bel po' che mi accarezza e che mi bacia le sento (sono forti). Proprio ieri sera, mio marito mi ha detto che le sentiva ma io no, allora ho messo una mano ed ho "leggermente" sentito delle pulsazioni e mi sono spaventata perchè non sono volontarie e non le sentivo senza mettere la mano. lui afferma anche che quando mi dice che le sente, queste diminuiscono di intensità e quindi che sono io a controllarle! il problema è che io non le sento e sono involontarie! Entrambi siamo fortemente stressati da questo problema.
Per comprendere bene questo problema volevo dirle che da quando è nato il mio primo figlio, 6 anni fa, ho sempre avuto il terrore di rimanere incinta (nn posso prendere la pillola) ed abbiamo sempre usato preservativi. Innanzitutto il fatto che aspettavo un bambino non è stato accolto positivamente da mia mamma e da mia nonna che mi hanno fortemente sgridato, gli unici ad essere contenti erano mio padre, mio marito ed io. Forse questa nn accettazione era alla base della mia paura. Infatti io cercavo in ogni modo di evitare il rapporto sessuale con mio marito, il quale poi nn mi aiutava affatto visto che nn voleva mettere da subito il preservativo ma voleva aspettare un po'. Io mi masturbavo di nascosto con la mano quando lui nn c'era. Il problema della "paura" l'abbiamo risolto solo 6 mesi fa da quando mi sono fatta inserire la spirale. Da allora non ho piu paura a fare l' amore, anzi lo facciamo tutti giorni. Un altro elemento puo' essere che io fin da piccola ho iniziato a masturbarmi molto presto, dall'età di 5 anni, provavo già piacere toccandomi il clitoride e raggiungevo l'orgasmo! Ho paura che questa conoscenza precoce del mio corpo derivi dal fatto che mia madre mi porto' da un dottore che mi "massaggiava"la zona dell'inguine perchè avevo un'ernia....io mi vergognavo tantissimo; avevo circa 4-5 anni(mi ricordo che quel dottore mi disse: ma perchè non mi guardi, ti vergogni???). Ma poi l'ernia è sempre rimasta li'. Mio marito dice che questo fatto è terribile!!!! Portare una figlia da un dottore che ti massaggia la parte intima per un'ernia...!!!
Non so se questi 2 fatti che le ho raccontato possano aver influito sul problema dei battiti/pulsazioni vaginali involontari ma volevo comunque raccontarglielo. Spero mi possa dare una mano a risolvere questo problema.
La ringrazio infinitamente,
saluti
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente sembra che lei si stia preoccupando di nulla, in fase di eccitazione un aumento di afflusso di sangue (vasocongestione) può dare questi effetti di cui non c'è motivo di preoccupazione
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr. Alessio Cammisa Psicologo, Psicoterapeuta 36 6
Cara utente buonasera, innanzitutto vorrei chiederle: ha pensato di sottoporre tale problema al suo ginecologo? È importante comprendere se tale sintomo può essere in relazione con una modificazione fisiologica o può essere espressione di problemi di natura ginecologica. Una volta escluse cause di natura organica allora si può procedere ad una valutazione pwicodiagnostica.
Un caro saluto.

Dr. Alessio Cammisa - Psicologo, Psicoterapeuta - Psicoanalisi, EMDR - www.alessiocammisa.it, tel. 379 107 6172; @psicologo.palermo.alcamo

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signora,
L' autoerotismo è naturale e non crea nessun danno psico/fisico.
Le pulsazioni sono naturali e, come le ha scritto il dr De vincentis, la fase eccitatoria porta con sè una vasodilatazione ed un afflusso di sangue ai genitali .
le pulsazioni non sono percepibili dall' esterno, ma soltanto dall' interno.

Le allego delle letture e se il disagio dovesse persistere, un processo di conoscenza più approfondito della sua sessualità potrebbe essere utile

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1150-autoerotismo-e-sensi-di-colpa.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1350-la-masturbazione-ed-il-concetto-di-piacere.html-

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottori per le vostre risposte!
Pero' il problema delle mie pulsazioni mio marito non lo riesce ad accettare!
Ogni volta che si avvicina a me e mi tocca dice di sentirle ma io no (afferma che io ho le guance e le labbra particolarmente rosse come dopo un orgasmo). Anche se mi è lontano e mi vede con guance rosse e si avvicina afferma che io sono eccitata. Dice che ogni volta che le sente io mi "bagno" e significa che ho avuto un orgasmo, che le pulsazioni sono un'automasturbazione senza dita...ma io non sento nulla!!! Avendo la spirale e dopo 2 parti naturali, ho problemi di "perdite"ma il ginecologo mi ha detto che sono normali, non c è da preoccuparsi.Ma se dico che se mi sente bagnata e che quindi sono le perdite non mi crede.
Di notte afferma che mentre dormo sente le pulsazioni, allora lui si eccita, mi accarezza la parte intima ed io mi sveglio spaventata, non so perchè e se gli dico che non sono eccitata si arrabbia, mi dice parolacce e se ne va. Afferma che è impossibile che queste pulsazioni siano involontarie perchè anche quando dormo e lui si avvicina diminuiscono di intensità, quindi io secondo lui vorrei nasconderle perchè sono un'automasturbazione!!!!
Ma io non ho nessuna vergogna a dirgli se mi masturbo o no,anzi alcune volte io lo faccio a lui e lui a me.
Non riesco a capire..... non si fida di quello che gli dico....
Aiutatemi per favore
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Una consulenza di coppia sarebbe indicata, c' è una gran confusione tra il funzionamento anatomo fisiologico degli organi genitali ed il significato che voi, come coppia, gli attribuite
Uno specialista vi aiutarla nell' analisi della domanda
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille Dottoressa, seguiremo il suo consiglio!!!!!