Ansia e svenimento

Gentile Dottore,
Da sempre soffro per così dire svenimenti "facili". Sono svenuta numerose volte e nelle situazioni più disparate. Dopo le ultime volte ho realizzato che talvolta una causa concomitante è la mia presenza in luoghi particolarmente affollati e chiusi. Anche senza sentire sintomi d'ansia mi manca l'aria ed in poco tempo riesco sincope. Mi chiedo quindi, ci può essere una sorta di claustrofobia inconscia che provoca queste situazioni? Potrei trovare un modo di combattere una sorta di ansia che non percepisco come tale?
La ringrazio, cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazza,
ha già effettuato approfondimenti medici (ad esempio, neurologici) per escludere eventuali cause organiche del disturbo che lamenta?
Il suo medico di famiglia cosa ne dice?
Come mai attribuisce questa manifestazione all'ansia? Le è stato suggerito da qualcuno?

Cordiali saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottoressa,
Non ho mai effettuato analisi specifiche per questo problema. Ho da sempre la pressione bassa e dato che mia madre ha lo stesso problema non gli mai attribuito troppo preso.
Dopo uno scampato svenimento, evitato fortunatamente, di ieri, ho chiesto consiglio al farmacista riguardo ad integratori che potessero aiutare. È stato lui a chiedermi se non ci fosse una componente d'ansia nelle cause degli svenimenti. Oggi ragionandoci sono arrivata alla conclusione che effettivamente ci sono delle cause simili alla base.
Es. Ascensore bloccato, camera oscura, evento sportivo affollato. Tutte situazioni in cui sembra possa mancarmi l'ossigeno.
A questo punto crede sia il caso di approfondire? Probabilmente non c'entra ma ho appena effettuato delle analisi del sangue ed è tutto nella norma.
Cordialmente.
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Le consiglierei almeno di parlarne con il suo medico, in modo da valutare insieme a lui se sia il caso di effettuare qualche approfondimento.
Se verranno escluse problematiche di tipo fisico, potrà rivolgersi ad uno psicologo per capire se si tratta veramente di un sintomo ansioso.

Nel frattempo, può provare a leggere questi articoli per vedere se e quanto possano rispecchiare la sua situazione:

https://www.medicitalia.it/minforma/medicina-generale/1186-sincope-vaso-vagale-o-svenimento-comune-morfeo-si-e-arrabbiato.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html

Cordialità.