Peso petto e altri fastidi

Salve, vorrei chiedere un vostro parere.
Sono una ragazza di 23 anni, peso 58 kg e sono alta all'incirca 1.65.
Da ormai almeno 8 mesi soffro di alcuni disturbi che mi fanno preoccupare.
Comincio col dire che sono una persona molto ansiosa, negli ultimi anni la cosa è aumentata. Ho attacchi di panico molto sporadici e generalmente molto spesso ansia.
Verso febbraio per la prima volta ho cominciato a soffrire di palpitazioni, sentivo sempre il cuore battere forte, a volte avevo il respiro molto corto e alcuni fastidi al petto, dalla parte sinistra.
Ho provato ad aspettare che i sintomi passassero da soli ma, vedendo che non succedeva, dopo circa tre mesi sono andata in pronto soccorso durante una giornata in cui il battito del cuore era particolarmente forte, così come i dolori al braccio sinistro e al petto.
Ho fatto analisi del sangue ed elettrocardiogramma e sono risultati perfetti entrambi, mi è stato detto che era quasi sicuramente ansia. Ho fatto anche una visita generale dal medico di famiglia, che ha detto la stessa cosa, trovando solo un po' di pressione alta, ma probabilmente data dal mio nervosismo dato dalla "paura" degli ambienti medici.
Mi sono un po' tranquillizzata e nonostante continuassi a sentire le palpitazioni (anche se meno forti) mi sono tolta la paura (irrazionale) di possibili infarti od altro.
Ora però continuo ad avere questo peso / fastidio al petto sinistro. Non sono dolori forti, né fitte. Sento come se i muscoli fossero troppo contratti, un fastidio continuo e un peso che ogni tanto mi costringe a contrarre i muscoli o cambiare posizione del braccio per il senso di "oppressione".
A cosa può essere dovuto?
Con le visite che ho fatto, si può escludere del tutto che sia un problema fisico?
In più da un po' di mesi a questa parte, si sono aggiunti anche problemi di stomaco, come troppa aria nella pancia e episodi molto fastidiosi di diaree improvvise e decisamente più frequenti di sempre.
Ho messo questo post in psicologia perché sia al pronto soccorso che dal medico mi hanno detto che era solo ansia, ma davvero l'ansia può fare tutto ciò?
Io ho la paura che ci possa essere qualche problema fisico grave, e ciò aumenta la preoccupazione, portando insonnia alle volte e generale ansia in più.
Grazie in anticipo per una eventuale risposta.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Ha fatto tutte le visite tranne quella psicologica
La valutazione psicologica, escluse le cause organiche è la strada maestra per comprendere il disagio di fondo al suo malessere, che sembra dal suo racconto e dalle indagini effettuate, chiaramente psicosomatico.

Quando il corpo si esprime con un corteo sintomatologico, questo va ascoltato, interpretato e non soltanto tacitato, spostato e negato.
Vedrà che con un aiuto specialistico recupererà in qualità di vita

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta!
Quindi è praticamente da escludere un problema fisico / malattie non psicologiche?
Mi premeva molto escludere questo, e capire se da un esame del sangue ed elettrocardiogramma si potessero escludere problemi "pesanti".. Mi tranquillizzerebbe molto.
Scusate la "rottura" di scatole, è che sono un po' preoccupata!
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
I medici che l' hanno visitata le hanno già risposto adeguatamente e de visu, la richiesta di continue rassicurazione, è sintomo d' ansia

Vada dal collega psicologo
[#4]
dopo
Utente
Va bene, scusi l'insistenza :)
Grazie mille!!
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Si figuri, siano qua per questo.