Sognare di avere un tumore terminale

Gentilissimi dottori buonasera, sono un ragazzo di 16 anni che chiede aiuto per una paura che ho impressione si stia facendo sempre più impellente. A marzo 2014 è morta per carcinoma al seno la sorella di una mia cara amica. Io sono rimasto molto turbato sia dal fatto in se, sia dal dolore che ho letto sul volto dei suoi familiari. Questo episodio ha causato in me paura della morte e una forte sensazione di essere il prossimo sulla lista delle vittime dei tumori: in particolare al funerale il mio pensiero più forte era; la prossima volta toccherà a me. Qualche tempo dopo ho fatto un sogno: mi veniva comunicato che avevo un tumore allo stomaco ormai in fase terminale, io correvo da mia madre disperato perchè mi era finita come questa ragazza piangendo e chiedendole cosa potevamo fare. Lei mi diceva che ormai non c'era nulla da fare, ma che potevamo vedere se il medico mi poteva prescrivere qualcosa. Successivamente è avvenuto il risveglio ed ero molto turbato dal sogno. Secondo voi quale può essere una possibile interpretazione del sogno? Il motivo di questo mio senso di paura e ansia può essere dettato dal fatto che mi sono lasciato coinvolgere emotivamente o dal fatto che ho capito ancora di più che nessuno è immune a queste malattie? Secondo voi è normale la paura? Da cosa può essere spiegato il fatto che mi senta il prossimo sulla lista? Cosa posso fare per stare più tranquillo e come posso,se non estinguere, attenuare queste sensazioni? Sentitissimi ringraziamenti per le risposte, spero che le possiate inviare presto.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Caro ragazzo purtroppo non possiamo accogliere le richieste di consulto di Utenti che non hanno ancora compiuto i 18 anni.

Ne dovrebbe parlare con i suoi genitori e magari contattare un Collega presso un Consultorio Famigliare.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
dopo
Utente
Ha ragione dottore, sentivo il bisogno di parlarne con un esperto perchè questa cosa la prendo sul serio. La ringrazio molto per avermi risposto.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"Secondo voi quale può essere una possibile interpretazione del sogno?"

Gentile ragazzo,

oltre a non poter rispondere per via dell'età, sottolineo che i sogni non sono analizzabili indipendentemente dal sognatore, come avviene ad esempio sui libri in commercio che contengono significati preconfezionati.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
dopo
Utente
Dottor Del Signore se le scrivo in privato può rispondere alle mie domande?